Categories: Cultura

#attimidigioia, al via la nuova campagna social del Mibact

Logo Interris - #attimidigioia, al via la nuova campagna social del Mibact

Logo INTERRIS in sostituzione per l'articolo: #attimidigioia, al via la nuova campagna social del Mibact

Al via #attimidigioia, la campagna social di Musei Italiani per il mese di agosto, lanciata dal ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo: i visitatori dei poli museali sono invitati a ricercare attimi di gioia, stupore, istantanee di felicità immortalate nelle opere, nei quadri, nei dipinti, nelle sculture delle collezioni dei musei statali. Non solo,anche la gioia e la meraviglia di fronte alla vista e alla scoperta dell’opera d’arte.

L’arte corre sui social

Oltre 40 locandine digitali animeranno il profilo ufficiale Instagram degli oltre 420 tra musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali: dal Ritratto di Luce Balla firmato dal padre e conservato alla Galleria degli Uffizi a Firenze alla Testa di Giovane che ride di Annibale Carracci esposta alla Galleria Borghese di Roma, dal Satiro Danzante dipinto sulle mura della Villa dei Misteri a Pompei ad uno degli specchi di Michelangelo Pistoletto, Un Giovanotto (La Smorfia), esposto alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, dai Putti e Baccanti di Giovan Gioseffo Santi in mostra alla Pinacoteca Nazionale di Cagliari ai Divertimenti in Villa di Giuseppe Zais alle Gallerie dell’Accademia di Venezia. E ancora le Baccanti del Grechetto alla Galleria Sabauda di Torino fino al Giovane Satiro del Parco Archeologico di Ostia Antica e alla Baccante di Sophie Giordano della Pinacoteca Nazionale di Sassari.

Turisti armati di macchine fotografiche

Il Mibact rinnova quindi l’invito ad una vera e propria caccia al tesoro digitale nei musei italiani: i visitatori, muniti di smartphone o macchina fotografica, sono chiamati ad andare alla ricerca di immagini di festa raffigurate in sculture, vasi figurati, arazzi e affreschi delle, ma anche a raccontare attraverso gli scatti il proprio stupore di fronte alle collezioni museali del cuore. Tutti possono condividere le proprie foto con gli hashtag #attimidigioia e #agostoalmuseo e invadere i social con opere da tutta Italia, seguendo un filo rosso che unisce, nella bellezza, le straordinarie collezioni dei Musei Italiani. La campagna è promossa su tutti i social network del Mibact, ma ha il suo cuore nel profilo instagram @museitaliani.

6 agosto musei statali gratuiti

Domenica 6 agosto torna l’appuntamento con #museitaliani: oltre 430 tra musei, siti archeologici e monumenti in tutta Italia accoglieranno gratuitamente cittadini e turisti per una giornata dedicata alla scoperta del patrimonio culturale nazionale.

Gaetano Paciello: