Categories: Cultura

Al via “Art Bonus Regione Lazio”: 11 luoghi da salvare

Al via la campagna intitolata “Art Bonus Regione Lazio”, lanciata dal governatore Nicola Zingaretti e dal ministro dei Beni culturali Dario Franceschini per la riqualificazione di undici beni del patrimonio culturale laziale. L’Art Bonus è un programma strategico di valorizzazione del patrimonio, il primo varato da una Regione che coinvolge istituzione privati e al contempo imprese che vogliano farsi ‘mecenati’. I privati che aderiranno alla raccolta di fondi destinati al restauro e la salvaguardia di beni monumentali ed architettonici presenti sul territorio, potranno usufruire del 65% di recupero fiscale in tre anni.

‎La campagna è finanziata con 70mila euro dalla Regione Lazio, “La prima in Italia – ha sottolineato Nicola Zingaretti – ad utilizzare lo strumento dell’Art bonus che rappresenta un investimento nel futuro partendo da beni del passato”. Nella lista degli 11 siti, ci sono l’Abbazia di San Magno a Fondi, Villa Ponam a Rieti, il Complesso di S.Maria della Pietà a Roma, la Torre medievale e il Borgo di Palidoro a Fiumicino, il complesso di San Domenico, Villa Cantarano e Palazzo Caetani a Fondi, Palazzo Calabresi a Viterbo, il Castello di Roccarespampani (a Monteromano, Viterbo), la Certosa di Trisulti a Frosinone. Inoltre, per 3 luoghi specifici – Castello di Santa Severa, Ex-Gil di Trastevere a Roma e palazzo Doria Pamphilj di San Martino al Cimino – sono già pronti i progetti e la raccolta fondi è già partita.

Milena Castigli

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024