Categories: Cultura

A ZURIGO I “NUOVI DADA” OMAGGIANO EINSTEIN

Il movimento artistico dei “Nuovi Dada” omaggia Albert Einstein a Zurigo, città che vide la nascita del dadaismo esattamente 100 anni fa. Gruppi di artisti, performer, letterati, animano nuovamente l’underground della città svizzera in cui, il 5 febbraio 1916 il gruppo formato da Hans Arp, Tristan Tzara, Marcel Janco, Richard Huelsenbeck e Hans Richter si incontrarono nella Svizzera neutrale per scappare dagli orrori della prima guerra mondiale. Le cerimonie di questi giorni – dedicate al genio della relatività – si inquadrano in una serie di manifestazioni che i nuovi dadaisti stanno organizzando da inizio gennaio a fine dicembre per celebrare “l’anno Dada” con mostre, rievocazioni, itinerari turistici ad hoc per il centenario del movimento partito dalla Svizzera e diffusosi poi a livello internazionale.

Durante tutto il 2016, per conoscere i luoghi del Dadaismo, visitare le mostre e assistere agli eventi del centenario – una delle manifestazioni culturali europee più importanti – verrà distribuita gratuitamente nei musei e all’Ufficio del Turismo della stazione centrale la guida “Dada City Zurich”. Le stesse informazioni sono scaricabili gratuitamente dalla app City Guide Zurich, su Android e iTunes. Il percorso suggerito dalla guida comprende più di cento siti fra teatri, musei, gallerie, bar, ristoranti, strade e piazze. Un appuntamento da non perdere per conoscere il “lato ribelle” della bella Zurigo.

Milena Castigli

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024