Categories: Cultura

A Milano la mostra dello scultore che “vede” con le mani

Il 21 febbraio 2015 verrà inaugurata all’Istituto dei Ciechi di Milano la mostra di Luigi Turati, scultore non vedente, in occasione della visita del Cardinale Angelo Scola.
“L’arte scultorea è tattile. Ho sempre desiderato che le mie opere venissero apprezzate indipendentemente dal fatto che non ci vedo. E perché, se ci vedessi non avrebbero valore?”

Luigi Turati, artista con alle spalle una lunga carriera e numerose mostre, può vantare inoltre di aver consegnato nel 1997 una sua scultura al Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro che attualmente si trova al Quirinale.“Con il legno non puoi avere un progetto ben definito ma devi adeguarti alle sue linee e affinare la sensibilità delle dita per seguire sue forme” così Turati racconta, al Redattore Sociale, la sua passione alla quale ha dedicato una vita.

Scultura e arte figurativa che Luigi Turati realizza utilizzando strumenti “tradizionali”: sgorbie, scalpelli, mazzuolo e lime. Banditi i macchinari elettrici: “rischierei di farmi troppo male, -racconta- già con una sgorbia affilata come un rasoio può capitare di tagliarsi in un attimo di distrazione. Se c’è un centimetro che al tatto mi sembra poco piacevole io ci sto su anche un paio d’ore per renderlo liscio e morbido. Con i macchinari sarebbe più facile ma il risultato non altrettanto bello”.

Per lo scultore, le cui opere saranno esposte fino al 28 febbraio, l’esperienza tattile è essenziale nel suo campo: “consiglio sempre a chi vede di toccare le opere per comprenderle davvero. Purtroppo nella maggior parte dei musei e delle mostre ciò non è possibile perché è vietato toccare. Un peccato”.

redazione

Recent Posts

San Gengolfo: ecco di chi è considerato il protettore

San Gengolfo, martire, Borgogna (Francia), ? – Avallon (Francia), 11/05/760. Proviene da una delle famiglie…

11 Maggio 2024

“La vostra gioia sia piena” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 16,23b-28 https://www.youtube.com/watch?v=zZWV2Fzk28Q   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

11 Maggio 2024

L’imprenditoria cristiana per il bene comune

Oggi a Milano il il forum dell'imprenditoria cristiana. L'impegno per il bene comune e la…

11 Maggio 2024

“Teniamoci per Mano”. A Napoli il raduno nazionale della clownterapia

La clownterapia è un particolare tipo di assistenza in ambito sanitario. Alcune tecniche prese dal…

11 Maggio 2024

La “fiducia digitale” nella disciplina dei contratti pubblici

La nuova disciplina codicistica ha conferito centralità alla parte dedicata ai principi, recependo l’orientamento del…

11 Maggio 2024

Il premio Pasquale Angeloni al miglior giovane sassofonista

"Per molte persone il nome del mio defunto marito, Pasquale Angeloni, è poco noto. Per…

11 Maggio 2024