Categories: Cultura

A Gela scoperti 39 lingotti del VI secolo a.C.

Nel dialogo “Crizia” di Platone, l’oricalco è un metallo rossastro, estratto da Atlantide ed era considerato secondo per valore solo all’oro. In numismatica è una lega di rame e zinco, simile all’ottone, usata per coniare il sesterzio e il duopondio. E proprio di questo “fantastico” materiale, sono composti i 39 lingotti, risalenti al sesto secolo avanti Cristo che sono stati recuperati nella porzione del mare di Gela, che bagna le coste della contrada Bulala. I sub dell’associazione culturale “Mare Nostrum” li hanno rinvenuti vicino al relitto di una nave scoperta tempo fa nei fondali gelesi. Grazie anche alla collaborazione dei sommozzatori della Guardia Costiera, della Guardia di Finanza e della Soprintendenza al mare, oltre ai lingotti che pesano circa un kg ciascuno, sono stati tolti agli abissi marini anche una statuetta votiva della dea Demetra e una piccola macina di bordo in pietra lavica.

“Questa scoperta – ha dichiarato Sebastiano Tusa, sovraintendente del Mare della Regione Sicilia – dimostra come Gela era una città particolarmente ricca, dove veniva lavorato un artigianato di qualità. L’oricalco, dopo l’oro e l’argento, veniva considerato un metallo fra i più preziosi. Venne utilizzato per la prima volta da Platone. Veniva impiegato per decorazioni di particolare pregio, soprattutto per armature e templari. Ha un colore molto simile all’oro. Proveniva con tutta probabilità dall’Asia minore o dalla Grecia”.

Autore Ospite

Recent Posts

Francesco: “Come un vero amico, Gesù non ci abbandona”

Fin da bambini, impariamo l'esperienza dell'amicizia. Tanto bella quanto impegnativa, specie quando si rende duratura…

5 Maggio 2024

Sabotaggi russi, l’Intelligence europea allerta i governi

Monito delle agenzie di Intelligence d'Europa, che allertano i governi sulla possibilità di sabotaggi da…

5 Maggio 2024

Israele-Hamas, nuova bozza di accordo: “È la migliore”

Secondo i media arabi, l'ultima bozza di accordo tra Israele e Hamas è la migliore…

5 Maggio 2024

Santa Irene da Lecce, la “megalomartire”

Il 5 maggio si ricorda Sant'Irene da Lecce, che nacque nel 39 d.C. a Tessalonica,…

5 Maggio 2024

Ancona, la Polizia inaugura il Villaggio della Legalità

Giornata speciale per la città di Ancona, che ha accolto il nuovo Villaggio della Legalità…

5 Maggio 2024

Gottardo di Hidesheim, il santo che resuscitò i morti per poterli confessare

San Gottardo di Hidesheim, vescovo benedettino Reichersdorf (Germania), 960 – Hildesheim (Germania), 5/05/1038. Il padre,…

5 Maggio 2024