Categories: Benessere

Se un papà è nervoso i figli crescono male

I medici non fanno che ripeterlo: lo stress fa male e può causare numerose malattie, più o meno gravi, facilmente evitabili con uno stile di vita più corretto e consapevole. Ecco, quindi, il grande successo di tecniche di meditazione, hobby rilassanti o, più semplicemente, lunghe passeggiate nel verde. Tutti rimedi più o meno efficaci per combattere il famigerato cortisolo, responsabile di nervosismo e malessere psicofisico.

Quello che ancora non si sapeva, però, è che lo stess dei genitori – e in particolare dei papà – potrebbe determinare un importante ritardo nello sviluppo dei bambini, in particolare dei più piccoli.

A lanciare l’allarme è un nuovo studio della Michigan State University pubblicato sul prestigioso “Infant and Child Development”. I ricercatori americani hanno analizzato il ruolo del padre in ben 730 famiglie misurando il livello di stress e di problemi mentali, come ad esempio la depressione, con appositi questionari sottoposti a entrambi i genitori.

I risultati non lasciano dubbi: se il papà è stressato, a risentirne sono soprattutto i piccoli di casa, che potrebbero addirittura sviluppare ritardi cognitivi e nel linguaggio, in particolare nella fascia che va dai due ai tre anni di età.

I dati otennuti, inoltre, hanno dimostrato che ci sarebbe una differenza tra i bimbi e le bimbe: i maschietti, infatti, sono risultati più “sensibili” rispetto alle femmine, in particolare per quanto riguarda i problemi relativi alla sfera del linguaggio.

La soluzione è semplice e alla portata di tutti: i bambini hanno bisogno di serenità e comprensione, due elementi che spesso si danno per scontati, ma che possono fare la differenza. Meglio lavorare un’ora in meno, quindi, e portare i propri figli a prendere un gelato o a fare un giro in bicicletta. Parola di esperti.

 

 

Laura Carbonetti

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024