Categories: Benessere

La depressione? Si diagnosticherà con un esame del sangue

Diagnosticare la depressione con le analisi del sangue? Ebbene sì, fra cinque anni sarà possibile farlo. E' quanto sostengono Dario Aspesi e Graziano Pinna della University of Illinois at Chicago in un loro lavoro recentemente pubblicato sulla Expert Reviews of Proteomics. Secondo i due ricercatori il test aiuterà a “personalizzare” la diagnosi, i trattamenti e contribuirà a svelare chi è più a rischio di manifestare la malattia. 

Lo studio

Come riporta l'Ansa, il lavoro dei due scienziati, è stato presentato da Pinna a Dallas, in occasione della XIII conferenza dei ricercatori italiani nel mondo. “Il test – ha riferito Pinna all'Ansa – che valuterà la presenza o assenza di marcatori legati alla malattia, potrebber entrare nella pratica clinica nel giro di cinque anni”.

Ma come funziona?

In pratica con le analisi del sangue sarà possibile misurare alcuni marcatori di molecole come i neurosteroidi che vengono prodotti nel cervello, ma sono presenti anche nel sangue, e vengono alterati dallo stratto. “Possono indicare in modo oggettivo in un individuo turbe dell'umore e quindi malattie psichiatriche come la depressione e il disordine da stress post-traumatico”. “Stiamo mettendo a punto nel nostro laboratorio – ha spiegato – un test del sangue che va alla ricerca di diverse molecole, almeno 20, la cui concentrazione è determinante per capire chi soffre di depressione o chi è incline al disturbo da stress post traumatico. Il test dirà pure chi tra i depressi può giovare di certi farmaci piuttosto che di altri, aiutando a personalizzare le terapie”.

Angela Rossi

Recent Posts

Francesco: “Come un vero amico, Gesù non ci abbandona”

Fin da bambini, impariamo l'esperienza dell'amicizia. Tanto bella quanto impegnativa, specie quando si rende duratura…

5 Maggio 2024

Sabotaggi russi, l’Intelligence europea allerta i governi

Monito delle agenzie di Intelligence d'Europa, che allertano i governi sulla possibilità di sabotaggi da…

5 Maggio 2024

Israele-Hamas, nuova bozza di accordo: “È la migliore”

Secondo i media arabi, l'ultima bozza di accordo tra Israele e Hamas è la migliore…

5 Maggio 2024

Santa Irene da Lecce, la “megalomartire”

Il 5 maggio si ricorda Sant'Irene da Lecce, che nacque nel 39 d.C. a Tessalonica,…

5 Maggio 2024

Ancona, la Polizia inaugura il Villaggio della Legalità

Giornata speciale per la città di Ancona, che ha accolto il nuovo Villaggio della Legalità…

5 Maggio 2024

Gottardo di Hidesheim, il santo che resuscitò i morti per poterli confessare

San Gottardo di Hidesheim, vescovo benedettino Reichersdorf (Germania), 960 – Hildesheim (Germania), 5/05/1038. Il padre,…

5 Maggio 2024