Categories: Benessere

Anche in Italia la sindrome da Hand-Phone

Sindrome da Hand-Phone. Si tratta di un disturbo ossessivo compulsivo (conosciuto anche come Doc o Ocd in inglese) legato all’utilizzo del telefonino e caratterizzato dalla presenza di ossessioni e compulsioni che porta chi ne è colpito ad “avere sempre il telefono in mano”.

Dagli studi condotti dai ricercatori su un campione di circa 4 mila e 500 persone, con un’età compresa tra i 18 e i 65 anni, attraverso la metodologia Woa – Web Opinion Analysis, ossia un monitoraggio delle principali piattaforme social – emerge un quadro preoccupante: il 72% degli italiani avrebbe sempre il telefono in mano.

Tale utilizzo morboso del telefonino, che, peraltro, porta a un isolamento della persona con, in più, un rafforzamento della condotta ossessiva, avverrebbe, indistintamente, nei più svariati posti: il 78%, infatti, lo usa sui mezzi pubblici, il 69% sul luogo di lavoro e il 41% anche in vacanza.

In effetti, si tratta di una vera e propria epidemia dato che secondo le statistiche elaborate da uno studio condotto da 50 esperti di sociologia e antropologia culturale ne risulterebbero affetti ben 7 italiani su 10. Un dato fa, poi, riflettere sulla gravità che tale fenomeno ha, oramai, assunto: il campione monitorato ha, in media, controllato il telefonino ben 80 volte al giorno ossia una volta ogni 12 minuti.

Tuttavia, i ricercatori non si sono limitati a registrare tale preoccupante fenomeno, ma hanno elaborato un decalogo per ridurre la quantità e la frequenza dei sintomi e, più a lungo termine, per rendere il soggetto meno vulnerabile al disturbo: 1)praticare attività sportiva all’aperto; 2) resistere alla tentazione di controllare il telefono; 3)tenere lo sguardo alto, godendo, così, di tutti e cinque i sensi per ammirare il mondo reale anziché guardare lo smartphone e farsi risucchiare da quello virtuale; 4)spegnere il telefono quando non ne occorre l’utilizzo; 5) tornare ad utilizzare sveglia e orologio, evitando, così, di utilizzare lo smartphone; 6) prediligere i rapporti reali con le persone a quelli virtuali; 7) usare una password per il telefonino;8) cancellare le applicazioni che creano dipendenza; 9) usare il telefono solo quando effettivamente serve, riducendone, così, l’utilizzo ossessivo; 10) tenere le mani occupate a fare altro.

Laura Carbonetti

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024