News

Accadde oggi: nel 1979 la rivoluzione musicale con il Walkman

41 anni fa Sony lanciava sul mercato il walkman. Con questa piccola scatolina di plastica si rivoluzionò il modo dei giovani di ascoltare la musica. Oggi, forse, questo strumento risulterebbe ingombrante e potrebbe far inorridire un teenager qualsiasi, ma fu davvero un passo avanti. Fino a quel momento, infatti, potevano ascoltare le musicassette dei loro beniamini solo in stereo di medie e grandi dimensioni, scomodi da trasportare. L’intuizione di Masaru Ibuka, cofondatore della casa giapponese, cambiò le cose e il 1° luglio del 1979 esordì nei negozi il modello TPS-L2, di colore blu-argento e sprovvisto della funzione di registrazione, introdotta in seguito.

Come nacque il nome walkman

Si decise di chiamare il nuovo apparecchio “walkman”, con tanto di marchio registrato, traendo ispirazione da Superman. Merito del prodotto della Sony fu di rilanciare la popolarità delle musicassette, inventate nel 1963 dalla Philips. Verso la fine degli anni Ottanta, con l’avvento dei lettori CD, il walkman andò in pensione. Successivamente, però, anche i CD furono soppiantati a loro volta dai lettori digitali come l’iPod, lanciato da Apple nel 2001.

Il walkman si reinventa

A quarant’anni dal lancio del Walkman cambia il modo di fruire tutta la musica in mobilità. Per tenersi sempre al passo con i tempi da Sony lo scorso anno è arrivata un’edizione limitata del precedente riproduttore musicale che presenta il movimento del nastro solo virtualmente. Il nome del modello è NW-A100TPS e si rifà proprio all’iconico modello TPS-L2. Esteticamente i due modelli si somigliano, ma il dispositivo non può riprodurre le tradizionali musicassette: il movimento del nastro, infatti, è virtuale e riprodotto dal display HD da 3.2 pollici. Il nuovo modello, poi, è in grado di riprodurre i formati audio più diffusi e può archiviare fino a 16 GB di dati e permette anche l’ascolto della musica in streaming.

Rossella Avella

Recent Posts

L’Inter festeggia, avanza l’Atalanta

La domenica del pallone ci regala lo splendido spettacolo di una Milano (nerazzurra) in festa.…

28 Aprile 2024

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024