Meteo e Viaggi

Martinica in allerta rossa per l’arrivo della tempesta tropicale Bret

Martinica – isola delle Antille, dipartimento d’oltremare francese – è in allerta rossa per la tempesta tropicale Bret. La popolazione è invitata a non uscire e tutti i trasporti pubblici sono stati interrotti. Chiuso l’aeroporto Aimé Césaire.

Residenti esortati a restare a casa, sospesi voli e trasporti

Le condizioni meteorologiche continuano a peggiorare in Martinica, in allerta rossa da ieri sera con l’avvicinarsi della tempesta tropicale Bret, e i residenti sono invitati a rimanere a casa. “Il vento continua a rafforzarsi”, ha indicato Météo-France, aggiungendo che “lo stato del mare continua a deteriorarsi”. Situata a 202 km dalla Martinica giovedì sera, la tempesta tropicale si stava dirigendo verso ovest a una velocità di 26 km/h.

L’occhio’ di Bret dovrebbe passare a sud di Santa Lucia tra questa sera e la prima parte della prossima notte”, stima Météo-France. L’isola francese si troverebbe quindi esposta a quello che potrebbe trasformarsi nel primo uragano dell’anno nell’Oceano Atlantico. “L’attività economica e gli imprenditori sono stati invitati ad attuare misure per proteggere la propria attività e liberare il maggior numero possibile di dipendenti”, ha affermato la prefettura in una nota.

Tutti i trasporti pubblici sono stati interrotti e “le autorità aeroportuali hanno deciso di chiudere l’aeroporto Aimé Césaire” da mezzogiorno, secondo la prefettura. Secondo le previsioni, al culmine dell’evento, il vento soffierà in media tra i 60 ei 70 km/h sulla metà settentrionale dell’isola, e tra i 70 e i 90 km/h in media sulla metà meridionale. Le raffiche possono raggiungere i 100-120 km/h e localmente i 150 km/h nelle zone più esposte. Sono previsti accumuli di pioggia tra 120 e 150 mm, che potrebbero raggiungere “200 mm localmente”, secondo Météo-France. 

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024