Categories: Mattinale

Il punto da chiarire

La partecipazione di Alessandro Di Battista alla trasmissione “Otto e mezzo” di Lilli Gruber, ha fatto scalpore almeno per il pepato ping pong avuto tra la conduttrice della trasmissione e il politico 5stelle. Ad un certo punto della discussione che metteva in luce la distanza di ciò che si era promesso ai cittadini ed il risultato finale, Di Battista si è lanciato in un'analisi che, nella sostanza, addebita le difficoltà esistenti al fatto che nella realtà della politica i suoi amici del Movimento, essendo delle brave persone, tocca loro stare rinchiusi nei ministeri ogni giorno, tra mille difficoltà, a sbrogliare nodi difficili. Nella sostanza, penso io, ha voluto dire che le difficoltà del governo, secondo Di Battista originano dalla presenza di tanti scaltri che rendono la vita difficile a persone per bene. A questo punto della discussione, ecco che Lilli irrompe e dice: “Se siete come Alice nel paese delle meraviglie non vi candidate a governare. Studiate prima, poi forse andate al governo”. Gruber ha senz’altro sfoderato una frase a effetto. Ma dopo quella frase, mi sarei preoccupato di aprire una discussione riguardante il perché gli italiani hanno preferito votare persone senza esperienza, in plateale difficoltà mandandole al governo, anziché votare coloro che hanno governato prima di loro. Questo è il punto vero da chiarire; sarebbe tanto interessante per il futuro.

Raffaele Bonanni

Share
Published by
Raffaele Bonanni

Recent Posts

In Europa scomparsi 51 mila minori migranti in 3 anni

Ogni giorno più di 50 bambini e ragazzi scompaiono dai centri di accoglienza per minori…

30 Aprile 2024

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

“Vi do la mia pace” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,27-31a https://www.youtube.com/watch?v=t9cApAF1dp8   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024

“Una farfalla per sempre”: Hospice a misura di paziente

Gli hospice come luoghi di salvaguardia della sacralità della vita. Papa Francesco ne riconosce e…

30 Aprile 2024