Categories: Sociale

Torna il “Christmas Jumper Day” di Save The Children

E' per il prossimo 15 dicembre l'appuntamento con il “Christmas Jumper Day”, l'evento di partecipazione di massa dedicato ai maglioni natalizi, celebrato per la prima volta in Italia lo scorso anno. Rispetto al 2016, è già triplicato quest'anno il numero di scuole primari e secondarie che si sono iscritte all'evento. Sono infatti circa 2.000 gli istituti che, coinvolgendo insegnanti e studenti, ma anche familiari o amici, organizzeranno la loro festa di Natale raccogliendo e rilanciando l'appello di Save the Children “Metti un maglione e dai ai bambini un futuro migliore”

Cos'è il “Christmas Day Jumper”

Si tratta della giornata dedicata ai maglioni natalizi, già famosa nei Paesi anglosassoni, tendenza sdoganata in parte grazie a “Il diario di Bridget Jones”. Per partecipare basta procurarsi un maglione natalizio e organizzare una festa con amici o colleghi, o nelle scuole. Tutti i partecipanti potranno contribuire con una donazione che andrà a sostegno dei progetti di Save The Children. 

Lo spot italiano per l'evento

Un caminetto acceso, un albero di Natale, Manuel Agnelli che indossa un maglione rosso con raffigurato il muso di una renna. Accanto a lui una renna con un maglione rosso con la stampa della faccia di Agnelli. Sono lorto i protagonisti dello spot di lancio dell'evento in Italia. Oltre al rocker hann aderito all'iniziativa benefica molti volti noti dello spettacolo, della musica e dello sport e non solo: da Antonello Dose e Marco Presta ad Andrea Delogu, da Lillo e Greg a Saturnino, per continuare con Alex Braga, Massimiliano Bruno, Isabella Ferrare, Roberta Capua, Ilaria Spada, i calciatori della Fiorentina, ClioMakeup e molti altri ancora.

Come partecipare

Per partecipare infatti, diventando “jumperista”, basta iscriversi sul sito www.christmasjumperday.it  e richiedere gratuitamente il kit con istruzioni e materiali necessari. I fondi raccolti sosterranno i progetti di Save the Chldren a favore dell’infanzia in Italia e nel mondo. Poi basterà procurarsi un maglione natalizio o realizzarlo in proprio, decorando un vecchio pullover con materiali di recupero e organizzare un evento o una festa coinvolgendo quante più persone possibili. 

Angela Rossi

Recent Posts

Oltre 160 morti in Kenya per alluvioni e inondazioni

Le vittime delle alluvioni e inondazioni in Kenya aumentano, con il numero di morti per…

30 Aprile 2024

Contenzioso tra Cina e Filippine su un atollo del mar Cinese

E' bagarre tra Filippine e Cina sui confini marittimi nel conteso specchio di mare noto…

30 Aprile 2024

In Europa scomparsi 51 mila minori migranti in 3 anni

Ogni giorno più di 50 bambini e ragazzi scompaiono dai centri di accoglienza per minori…

30 Aprile 2024

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

“Vi do la mia pace” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,27-31a https://www.youtube.com/watch?v=t9cApAF1dp8   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

30 Aprile 2024