Categories: Sociale

Roma-Varsavia: asse contro la pedofilia

Contrastare il fenomeno degli abusi sessuali su internet. Questo l'obiettivo che si pone l'accordo di sette articoli firmato stamattina a Roma tra l'associazione Meter Onlus e la Polizia polacca, all'ambasciata della della Repubblica di Polonia presso la Santa Sede. A mettere nero su bianco don Fortunato Di Noto, presidente di Meter, e il capo della Polizia polacca, ispettore generale Krzysztof Gajewski, alla presenza dell’ambasciatore Janusz Andrzej Kotański.

Accordo apripista

“La cooperazione della Polizia polacca con Meter – spiega Di Noto all'AgenSir – prevede la fornitura di informazioni circa il materiale illegale su Internet che coinvolga minori e anche utenti che facciano riferimento alla Polonia. Trasmetteremo le nostre segnalazioni ad un indirizzo speciale della Polizia polacca: tali segnalazioni saranno a disposizione dell’Ufficio della criminalità informatica della polizia. Tutte le informazioni ottenute e trasmesse all’associazione Meter Onlus saranno utilizzate dagli agenti di polizia polacca in conformità alla legislazione in vigore nella Repubblica di Polonia”.

Un accordo “apripista” e “unico nel suo genere come modello operativo per accelerare l’apertura di indagini e azioni investigative” che potrà servire “come esempio di ulteriori accordi con altri Paesi del mondo”.

Il corso del 15 e 16 dicembre

L'impegno di Meter Onlus è instancabile. L'associazione organizza un corso per proteggere i minori in collaborazione con l’Ufficio pastorale diocesano fragilità della diocesi di Noto il 15 e 16 dicembre presso il Polo formativo e educativo di Meter a Pachino (Siracusa). “Vogliamo offrire – spiega don Di Noto – 30 anni di esperienza in un campo delicato e carico di dolore come quello dell’infanzia”. La Chiesa “non considera una moda la difesa dei bambini”.

redazione

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024