Categories: Sociale

Riciclare i regali? Vale 3,3 miliardi di risparmio

Sta aumentando sempre di più, negli ultimi anni, la tendenza di riciclare i regali di Natale. Secondo una ricerca del centro studi di Confcooperative, si stima un risparmio di 3,3 miliardi di euro, vale a dire mezzo miliardo in più dello scorso anno. 

I dati

Secondo la Confcooperative, più di un italiano su tre, infatti, sarà pronto a riciclare i regali scartati sotto l'albero: 23 milioni, ovvero 2 milioni di italiani in più rispetto ai 21 dello scorso anno. Inoltre, il centro studi spiega come gli italiani diventino dei “riciclatori seriali”. L'aumento delle tredecisime, quindi, è stato utilizzato per rimpinguare i risparmi o per le spese personali. Il riciclo – sottolinea Confcooperative – ha forme e modalità diverse. Tre quelle principali: 5 su 10 ricicleranno i doni ricevuti (55% donne e 45% uomini); 3 su 10 quanti renderanno i doni ricevuti nei negozi di acquisto per trasformarli in buoni da spendere (55% uomini – 48% donne), infine, 2 su 10 proveranno a rivendere i regalisui canali online. Secondo il centro studi l'identikit dei “riciclatori seriali” vede 9 persone su 10 under 30 (65% uomini – 35% donne). Al primo posto, tra i beni riciclati troviamo i generi alimentari per il 45% (vini, spumanti, prosecchi e dolci, tra questi in primis panettoni, pandori e torroni); il 30% sciarpe, guanti, cappelli, cosmetici e profumi; per il 25% libri. 

 

Manuela Petrini

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024