Categories: Sociale

Mosul ovest liberata dall’Is, la denuncia dell’Unicef: “Bambini usati come scudi umani”

Truppe paramilitari filo-governative irachene hanno conquistato la strategica città di Baaj, a ovest di Mosul, dove ancora resistevano i jihadisti dell’Isis, sbarrando una delle vie di accesso a Mosul, non ancora completamente liberata. A renderlo noto è Abu Mahdi al-Muhandis, uno dei capi del gruppo paramilitare delle Forze di Mobilitazione Popolare, che in un comunicato dichiara che i suoi uomini “hanno conquistato il centro di Baaj”, un progresso “importante per la strategia” dell’offensiva lanciata lo scorso ottobre dalla coalizione a guida Usa per cacciare i terroristi islamici dalla città vicina al confine con la Siria. Ma l’Unicef denuncia: “Stiamo ricevendo notizie allarmanti sull’uccisione di civili, tra cui anche diversi bambini, a Mosul ovest. Secondo quanto riferito alcuni sarebbero stati uccisi mentre provavano disperatamente a fuggire dai combattimenti che si stanno intensificando di ora in ora. Le vite dei bambini sono a rischio”.

Bambini usati come scudi umani

Peter Hawkins, rappresentante dell’Unicef in Iraq, afferma: “I bambini vengono uccisi, feriti e utilizzati come scudi umani. Stanno subendo e assistendo a terribili violenze che nessun essere umano dovrebbe mai vedere. In alcuni casi, sono stati costretti a partecipare ai combattimenti e alle violenze”. “Si stima che 100.000 ragazze e ragazzi siano in condizioni estreme di pericolo nella città vecchia e in altre aree di Mosul – aggiunge -. Molti sono intrappolati e arrivano notizie di attacchi contro ospedali e altre strutture mediche“. Quindi, l’appello, rivolto a tutte le parti coinvolte nelle battaglie per “proteggere i bambini e tenerli lontani dalle violenze in ogni momento, rispettando i loro obblighi secondo il diritto umanitario. Attacchi contro civili e infrastrutture civili – prosegue -, compresi ospedali, cliniche, scuole, case e sistemi per la rete idrica dovrebbero finire immediatamente”.

L’azione dell’Unicef a Mosul

Mentre infuria la guerra, l’Unicef, per rispondere ai bisogni urgenti di protezione dei bambini e delle famiglie vulnerabili in fuga dal conflitto, sta garantendo: riunificazione familiare ai bambini che sono stati separati dai loro genitori o da altri componenti della famiglia; assistenza legale ai bambini che sono stati detenuti dalle forze di sicurezza; supporto psicosociale di emergenza e altri servizi specializzati per la protezione dell’infanzia per i bambini vittime di traumi. L’organo dell’Onu per la tutela dei minori, sta anche lavorando con i suoi partner per predisporre aiuti di emergenza (come acqua e aiuti per l’igiene) lungo le diverse rotte che percorrono gli sfollati per raggiungere quante più persone possibile. Nei campi per sfollati, l’Unicef garantisce cibo, servizi sanitari di base, acqua e servizi igienico sanitari per supportare i bambini e le famiglie più vulnerabili.

Gaetano Paciello

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024