Categories: Sociale

MADAGASCAR: MILIONI DI CONTADINI SOFFRONO LA FAME A CAUSA DELLA SICCITA’

La grave siccità che sta colpendo lo Stato insulare del Madagascar – nella costa orientale dell’Africa – ha messo in ginocchio l’economia contadina locale. Almeno un milione di persone è a rischio alimentare, soprattutto nel sud del Paese dove la mancanza di pogge ha bruciato i raccolti e ridotto alla fame migliaia di famiglie. Gli agricoltori malgasci, per sopravvivere, ricorrono alle misure più estreme nutrendosi dei frutti di cactus selvatici – nonostante la grave stipsi che questi comportano – e mangiando i semi di mais destinati alla stagione della semina.

Secondo le stime della Fao, nel solo distretto di Bekily, regione di Androy, sono in emergenza 45 mila persone, quasi la metà dell’intera popolazione. In altre regioni, compresa Amboassary, dove la siccità è altrettanto grave, molte famiglie per sfamarsi sono costrette a vendere capi di bestiame, abiti, utensili da cucina. Stessa situazione nelle regioni di Androy, Anosy e Atsimo Andrefana nel sud del Madagascar.

La causa della carestia è dovuta a El Niño, un anomalo riscaldamento delle acque Pacifico Tropicale, determinato da un temporaneo indebolimento della fascia degli Alisei, che ha conseguenze sul clima a livello planetario. Per il Madagascar, si tratta della stagione più secca degli ultimi 35 anni con l’80% dei raccolti che probabilmente andranno male. Secondo l’Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari umanitari, le avverse condizioni climatiche hanno ridotto la produzione di colture in altre nazioni dell’Africa australe dove si stima che 14 milioni di persone soffrano la fame, compresi Paesi come l’Angola meridionale, Namibia, Botswana, Zimbabwe, Lesotho, Malawi e Sudafrica.

Milena Castigli

Recent Posts

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024

Il Papa: “Senza la linfa dell’amore, diventiamo rami secchi”

Nella meravigliosa cornice di Piazza San Marco, a Venezia, Papa Francesco celebra la Santa Messa…

28 Aprile 2024