Categories: Sociale

L’ALLARME DELLE ONG: NE 2015 UCCISI 185 AMBIENTALISTI

Difendere la loro terra e l’ambiente. Sono i motivi per cui 185 ambientalisti sono morti nel 2015, in tutto il mondo. Come è accaduto a Bertha Caceras, assassinata nella sua casa in Honduras per aver intrapreso battaglie per difendere i diritti degli indigeni e l’ambiente. Una cifra che segna un triste record, da quando nel 2002, l’organizzazione non governativa Global Witness ha cominciato a pubblicare un rapporto annuale sulla questione. Inoltre, rispetto al 2014, la cifra ha fatto registrare un aumento del 60%.

Secondo il report dell’Ong, nel 2015 i Paesi più pericolosi sono stati il Brasile e le Filippine, con rispettivamente 50 e 33 persone uccise, seguiti da Colombia, 26 morti, Perù e Nicaragua, 12 morti, e Repubblica democratica del Congo, con 11 morti.

Un quarto dei casi (42) riguarda progetti di sfruttamento di risorse minerarie, ha precisato l’ong; in altri 20 casi le vittime si opponevano a progetti legati al settore agroalimentare, mentre altre 15 vittime erano contrarie allo sfruttamento delle foreste e altre 15 alla costruzione di dighe idroelettriche. Nel rapporto viene evidenziata in particolare la vulnerabilità dei popoli indigeni, spesso isolati: circa il 40% delle vittime faceva parte di tali comunità.

A fronte di tale situazione, Global Witness ha sollecitato i governi interessati a “intervenire con urgenza per fermare questa spirale di violenza”, proteggendo le terre e le attività, portando i responsabili davanti alla giustizia, ma anche “riconoscendo in modo formale i diritti delle comunità e contrastando la corruzione e le violazioni che minano il settore delle risorse naturali”.

Edith Driscoll

Recent Posts

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024