Categories: Sociale

Il Congresso approva la legge “Right to try”

Il Congresso degli Stati Uniti ha approvato la legge “Right to try”, ovvero “Diritto a provare” che consente a chi è affetto da una malattia allo stadio terminale di avere accesso a farmaci ancora in fase di sperimentazione. I pazienti, quindi, potranno sottoporsi a trattamenti la cui efficacia è ancora in fase di verifica e che non hanno ancora ricevuto l'approvazione della Food and drug administration (Fda), l'ente governativo statunitense preposto alla regolamentazione del settore farmaceutico. 

La legge che lo permette è stata fortemente sostenuta dal presidente statunitense Donald Trump e dalla maggior parte dei repubblicani. Dopo aver ricevuto l'ok del Senato, la Camera ha dato l'approvazione finale alla misura con 250 voti a favore e 169 contrari, nonostante le resistenze dei democratici che considerano la nuova legge pericolosa e portatrice di false speranze. La norma è stata prensentata originariamente dal parlamentare repubblicano Ron Johnson ed è stata osteggiata dai gruppi a difesa dei malati. 

“La misura aiuterà centinaia di migliaia di americani alla ricerca di una speranza”, ha commentato il presidente della commissione per l'energia e il commercio interno, Greg Walden. Di parere contrario, invece, il commissario della Fda, Scott Gottlieb, il quale ha sottolineato che la “maggior parte dei pazienti che ricorre a farmaci non testati, usa in realtà farmaci inutili“.

 

Angela Rossi

Recent Posts

Khamenei: “Speriamo che Raisi ritorni”

L'ayatollah iraniano, Ali Khamenei, auspica il ritorno del presidente Ebrahim Raisi, coinvolto in un incidente…

19 Maggio 2024

Incidente in elicottero per il presidente iraniano Raisi

Il presidente dell'Iran, Ebrahim Raisi, risulterebbe coinvolto in un incidente. L'elicottero che lo stava trasportando,…

19 Maggio 2024

Rivolta in carcere a Benevento: “Episodio grave”

Giornata difficile nel carcere di Benevento, dove un gruppo di detenuti ha dato il via…

19 Maggio 2024

Pentecoste, la “Pasqua delle Rose”

"Davanti agli occhi della nostra fede si apre il Cenacolo di Gerusalemme, dal quale è…

19 Maggio 2024

Francesco: “Lo Spirito Santo ci porti ad aprire porte di pace”

Pregare lo Spirito Santo, nel giorno di Pentecoste, affinché effonda l'armonia. Tanto necessaria al nostro…

19 Maggio 2024

Fico, condizioni in miglioramento: “Prognosi positiva”

Migliorano le condizioni di Robert Fico. Il premier slovacco, ferito a colpi d'arma da fuoco…

19 Maggio 2024