Categories: Sociale

Così la cannabis danneggia il cervello

La cannabis danneggia il cervello. Questa la conclusione cui è giunto un gruppo internazionale di medici dopo aver condotto uno studio su oltre mille neozelandesi. Problemi di memoria e di attenzione, ma anche un calo del quoziente intelettivo (Qi) è stato registrato tra i giovanissimi che fumano gli spinelli. Dopo anni di uso di questa sostanza, si rileva una diminuazione media del Qi di 8 punti dai 13 anni ai 38.

Madeline Meier della Duke University, illustrando lo studio pubblicato online su Pnas, ha sottolineato che i cali maggiori avvengono laddove i giovani iniziano a fumare quando il cervello non è ancora completamente sviluppato. “La marijuana non è innocua, in particolare per gli adolescenti”, sostiene la Meier. Lo studio ha seguito un gruppo di 1.037 bambini nati nel 1972-73 a Dunedin (Nuova Zelanda) fino ai 38 anni. Al compimento di 38 anni, tutti i soggetti sono stati sottoposti a un test di intelligenza: i punteggi peggiori sono stati ottenuti da chi ha usato cannabis fin dall'adolescenza.

Otto punti in meno di Qi non sono affatto pochi: un calo da 100 a 92 rappresenta un passaggio dal cinquantesimo percentile al ventinovesimo, aggiunge Meier, ricordando che un quoziente d'intelligenza più alto è correlato a una maggiore istruzione, a un reddito più elevato, a una salute migliore e a una vita più lunga. “Chi perde 8 punti di quoziente d'intelligenza da adolescente può essere svantaggiato rispetto ai coetanei negli anni a venire“, aggiunge Meier. Gli esperti sono preoccupati anche dal fatto che i maggiori danni derivano dal consumo “cronico” abbinato a un esordio da adolescenti.

redazione

Recent Posts

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024