Categories: Sociale

CINA, CONDANNATI DUE ATTIVISTI PER I DIRITTI UMANI A 7 E 3 ANNI DI CARCERE

Proseguono in Cina le condanne ai 300 attivisti per i diritti umani arrestati a partire dal luglio del 2015. Il tribunale di Tianjin, ha condannato a sette anni e mezzo di carcere Hu Shigen, leader di una Chiesa protestante sotterranea con l’accusa di “sovversione”. Nello specifico, Hu avrebbe diffuso idee sovversive agli avvocati e agli attivisti basate sul suo credo religioso. Nel febbraio del 2015 avrebbe partecipato ad una cena in un ristorante insieme ad altri legali – anch’essi denunciati – per discutere del ruolo degli avvocati nei movimenti dei lavoratori e in casi sensibili.

Inoltre, è stato accusato di aver mandato all’estero un avvocato per i diritti umani, Gou Hongguo, per essere formato su questioni che coinvolgono l’indipendenza delal regione dello Xinjiang e del Tibet al fine di creare un clima di protesta contro le autorità cinesi. Dinanzi alla corte, Hu si è proclamato colpevole e non ha accusato nessun altro pur di farsi alleggerire la pena.

Lo scorso 2 agosto l’attivista per i diritti umani Zhai Yanmin è stato condannato a tre anni di galera e a quattro anni di libertà vigilata per “sovversione”. L’avvocato per i diritti umani Wang Yu è stata invece rilasciata in libertà vigilata. Il primo agosto la televisione di Stato aveva mandato in onda la sua confessione. La corte di Tianjin – la quarta municipalità più grande della Cina, affacciata sul Mar Giallo – è stata difesa da un cordone di polizia per evitare proteste e disordini fuori dal tribunale.

Milena Castigli

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024