Categories: Intervento

Salario minimo? Ecco chi ci perde…

Dopo il reddito di cittadinanza, l’arciMinistro Di Maio propone di intervenire anche sul salario orario stabilito per legge. A legittimare l’intervento del governo arriva il Pd dall’opposizione con una proposta identica sul piano ideologico, ma con 9 euro netti anziché nove lordi proposti dal titolare del Lavoro. Si sa, la sinistra ha sempre avuto intenzioni di questo tipo; nella sostanza, non ha mai rispettato l’autonomia dei soggetti sociali, per le regolazioni nei rapporti di lavoro.

I 5 Stelle non avrebbero, di certo, potuto sottrarsi a questa fatale attrazione: decidere con legge lo stipendio da assegnare ai lavoratori. Naturalmente, si spiega e si rispiega, lo si fa per venire incontro ai dipendenti privi di garanzie contrattuali. Credo, tuttavia, che non si sia tenuto conto delle controindicazioni sul fronte del delicato ed efficace sistema delle relazioni industriali.

Tutti i lavoratori italiani hanno finora potuto godere del principio costituzionale che assicura una retribuzione sufficiente per sostenere la propria famiglia e proporzionata alla quantità e qualità del lavoro svolto. Questa norma da sempre porta la magistratura, in caso di contenzioso, ad applicare i contratti nazionali di lavoro del settore merceologico di pertinenza, siglati dai Sindacati e dalle associazioni dell'imprenditoria più rappresentativi sul piano nazionale. Si tratta, probabilmente, dell’unico tema, nel quale la giurisprudenza si è consolidata: da Trento a Agrigento.

La stessa Corte Costituzionale con più sentenze nel corso dei decenni, e fino ai nostri giorni, ha sempre avvalorato questa prassi. Tra le motivazioni più profonde della Consulta, c’è l'oggettiva constatazione che la contrattazione nazionale in ogni settore specifico è definita da associazioni datoriali e dei lavoratori largamente rappresentative, le quali nel complesso possono vantare una copertura in Italia che nessun altro Paese raggiunge: oltre l'80%.

Taluni hanno sostenuto che, talvolta, il ricorso a spregiudicati contratti “pirata” esponga i lavoratori a salari più bassi, ma non è così, visto che la misura che il magistrato considera è esclusivamente il minimo contrattuale pattuito dalle associazioni più rappresentative sul piano nazionale. Dunque a chi giova introdurre una misura che addirittura espone il Parlamento ad una rincorsa tra le mutevoli maggioranze ed opposizioni? Insomma, i lavoratori avrebbero solo da perderci: in prospettiva per il salario e per la perdita del loro potere complessivo nella società. Torneremmo indietro di diversi decenni.

Se il governo, invece, volesse fare qualcosa per i paria del lavoro italiano dovrebbe piuttosto preoccuparsi dei para-autonomi: partite iva povere, cocopro, collaboratori ed associati in partecipazione, e altre categorie ancora. Queste realtà, essendo configurate nel lavoro autonomo e non avendo potere contrattuale come i lavoratori dipendenti, sono esposti sul salario e sul Welfare.

Va precisato anche che molti di questi lavoratori autonomi, in verità svolgono mansioni da lavoro dipendente, per risparmiare su tasse, contributi e salario. Spero dunque che il governo desista dall’indebolire la contrattazione tra le parti nel lavoro dipendente per difendere la loro preziosa autonomia. A meno che il problema di Di Maio sia un altro.

Raffaele Bonanni

Recent Posts

L’Inter festeggia, avanza l’Atalanta

La domenica del pallone ci regala lo splendido spettacolo di una Milano (nerazzurra) in festa.…

28 Aprile 2024

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024