Categories: Intervento

Come si combatte il terrorismo

Bisogna riappropriarsi del vivere la città, costruire relazioni, attività sportive, culturali, dove l’integrazione e l’inclusione possano svilupparsi e crescere. Il fondamentalismo e il terrorismo oggi pescano molto anche in un disagio sociale che crea persone con fragilità e sofferenze mentali, che possono essere spinte a compiere gesti feroci.

Tutti i moderati, appartenenti ad ogni fascia sociale e ad ogni religione, devono creare dei percorsi di reale partecipazione condivisa per costruire il bene comune, per fare crescere la multiculturalità che è presente nel nostro tempo. Nelle scuole deve crescere il rispetto, la tolleranza, la solidarietà.

Le persone violente vanno isolate ed educate, quelle pericolose vanno curate e inserite in contesti protetti in cui si sentano guidate e amate. Ma soprattutto va fatta tolleranza zero sulla vendita delle armi, sia ai singoli che a quegli Stati che foraggiano i terroristi.

Venti anni fa venivano uccisi in Algeria sette uomini di Dio, i monaci di Tibhirine. C’è una lettera testamento di frère Cristian indirizzata al fratello che l’avrebbe ucciso: “Dare la vita permetterà a chi crede nel Dio uno di contemplare con lui i suoi figli dell’Islam come li vede lui, di gioire dello Spirito la cui gioia segreta sarà sempre lo stabilire la comunione e il ristabilire la somiglianza giocando con le differenze”.

Parole firmate con il sangue. Sette dei nove monaci d’età compresa fra 45 e 66 anni furono catturati da un commando e uccisi, decapitati. Questi monaci diventarono parte di una Chiesa, del destino di un popolo in cui erano voluti scomparire. I martiri cristiani sono disponibili a morire per amore.

Tratto da “Sempre”

Autore Ospite

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024