Categories: Intervento

Allarme denatalità: come evitare il suicidio demografico

Da qualche anno a questa parte, la pubblicazione dei dati Istat sulla natalità in Italia è occasione di dibattito e riflessione sul terrificante crollo delle nascite. Occasione tanto fugace quanto inutile: al prossimo studio rispolvereremo l'ormai oliato repertorio per l'autocommiserazione collettiva dell'epoca di internet, che è breve, estesa e indolore. E andrà avanti così ad ogni pubblicazione, finché gli effetti di questo tragico fenomeno che è la denatalità non saranno tanto incisivi da scoraggiare ormai tardive riflessioni o finché non arriveranno robuste politiche strutturali in favore della famiglia.

Ma quest'ultima ipotesi è davvero possibile? Domenica scorsa ci sono stati i primi eventi dal palco in vista delle prossime elezioni politiche di Pd e Forza Italia. Ebbene, a Milano un Berlusconi dall’estro sempreverde ha promesso una ridda di oboli, soprattutto ai pensionati, e persino la detassazione dei cibi per cani (sic!). Non c’è traccia di una strategia programmatica per il futuro del Paese, ma solo elargizioni (per ora a parole) per conquistare voti. Del resto, il Cav ha guardato bene a chi rivolgere le sue promesse: ai pensionati (l’Italia è un Paese di anziani) e ai proprietari di animali domestici (ormai in numero maggiore dei genitori). Nient’altro che un serbatoio di voti.

Alla Leopolda, invece? Qui un riferimento alle “famiglie con figli” da parte di Renzi è stato fatto, che ha anche avuto il lume di riconoscere che “senza figli non c’è futuro”. Parole decenti, ma i fatti degli ultimi governi Pd lasciano poche speranze. Tante energie sono state investite per le unioni civili, mentre alle famiglie è arrivata qualche elemosina riservata esclusivamente, per altro, ai nuclei con bassi redditi. E questa inezia si appresta ora a rimpicciolirsi ulteriormente con la riduzione del bonus bebè. Le parole decenti non bastano.

E il M5S? Sul blog di Grillo è apparso martedì, a commento dei dati Istat, un articolo che promette, laddove i pentastellati andassero al governo, di replicare le “buone pratiche” pro-famiglia della Francia. Ma basta dare uno sguardo alle amministrazioni cinquestelle per sgonfiare gli entusiasmi: a Torino, la sindaca Appendino ha cambiato nome all’assessorato alla Famiglia, declinando il termine al plurale (Famiglie) per includere anche quelle non composte da un uomo e una donna aperti alla vita. A Roma, la sua collega Raggi ha costretto le famiglie a dare priorità, nella scelta degli asili nido, alle strutture pubbliche, assestando così una pesante spallata alla libertà di scelta educativa, che è uno dei pilastri su cui si regge l’istituzione familiare.

E allora? E allora c’è bisogno di un cambio di prospettiva. Ma serio. C’è bisogno di governanti che abbiano amor patrio, più che amor del consenso elettorale prossimo o sudditanza verso influenti lobby portatrici di ideologie alla moda. C’è bisogno di qualche politico italiano che somigli a quelli che governano in Polonia e in Ungheria. Il Paese magiaro negli ultimi anni ha innescato un mix di misure culturali ed economiche per rilanciare il tasso di fecondità.

E i risultati si vedono: in due anni sono aumentati del 10% i matrimoni e sono diminuiti i divorzi, in cinque anni sono calati del 23% gli aborti, più bambini sono nati nel 2014 che nei cinque anni precedenti. E nella Polonia del recente spot governativo che invita ad assumere uno stile di vita sano per prevenire l'infecondità? Qui è stato varato un anno fa un progetto che dà 500 zloty (circa 120 euro) al mese fino ai diciotto anni per ogni figlio, a partire dal secondo nato. Nel caso di figli disabili, o di condizioni economiche particolarmente disagiate, la somma viene elargita fin dal primogenito. E anche qui i risultati ci sono: nel 2016 si sono registrate 16mila nascita in più rispetto all’anno precedente.

La strada è tracciata, su un solco scavato con l'aratro della tradizione: basta trovare una classe politica che abbia il coraggio di seguirla. Il resto sono chiacchiere, mero interesse elettorale immediato e sottomissione a ideologie sterili e consumiste: tutti fattori che porteranno al suicidio demografico dell’Italia.

Federico Cenci

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024