Glocal News

Turismo del lusso: in Italia può valere 110 miliardi

L’Italia del lusso, attualmente quarta in Europa, potrebbe ambire alla leadership globale producendo un fatturato 2-4 volte superiore a quello attuale che si attesta sui 25 miliardi di euro. I dati dell’European cultural and creative industries alliance (Eccia).

Turismo del lusso, in Italia vale 25 miliardi ma può toccare i 110

Nel ranking del turismo d’alta gamma europeo stilato dall’European cultural and creative industries alliance (Eccia), l’Italia è quarta dopo Gran Bretagna, Francia e Spagna, con un giro di affari di 22-25 miliardi (60 tra contributo diretto e indiretto) ma potrebbe ambire alla leadership globale. Infatti potrebbe produrre un fatturato 2-4 volte superiore all’odierno, arrivando a circa 90-110 miliardi di spesa da parte dei turisti di alta gamma. I dati emergono dalla ricerca “La rivoluzione silenziosa” presentata nel corso di Mice Trade Show, un incontro organizzato con il patrocinio di Enit – Agenzia Nazionale del Turismo tra le eccellenze di domanda e offerta a cui partecipano oltre 150 tra i più attivi buyer da tutto il mondo.

Il turismo d’alta gamma con 10mila posti di lavoro diretti e fino a un milione di posti di lavori impattati dalla spesa diretta è una nicchia d’eccellenza virtuosa, diffusa sul territorio, con vocazione internazionale. Coinvolgendo meno dell’1% delle strutture di ospitalità, distribuite su tutto il territorio italiano, ha generato il 15% del giro d’affari dell’ospitalità e il 25% della spesa del turista.

La spesa del turista alto di gamma

La spesa del turista alto di gamma a viaggio è di circa 5mila euro a persona (9 volte superiore rispetto alla media), per ogni euro speso in ospitalità ne spende 3 sul territorio. Il tasso di occupazione doppio (a parità di dimensione) rispetto alla media delle altre strutture. Circa l’80% della spesa è generata da turisti stranieri. A livello europeo il turismo di fascia alta in Europa, pur occupando solo il 2% delle strutture ricettive, rappresenta il 21-24% del turismo complessivo e vale 130-170 miliardi.

Il 75% del valore è generato da 5 paesi: Francia, Spagna, Germania e Regno Unito e Italia. L’industria del turismo di alta gamma produce fino a 12 milioni di posti di lavoro diretti, 22 milioni compresi quelli indiretti. Secondo l’Eccia (European Cultural and Creative Industries Alliance), rafforzando l’azione su diverse leve strategiche orientate ad attrarre i turisti che attualmente si dirigono verso altre destinazioni, il turismo di fascia alta in Europa può raddoppiare o perfino triplicare il suo valore attuale fino a raggiungere i 520 miliardi di entrate dirette entro il 2030-2035.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Papa: “Cattolici in Cina: contributo reale alla convivenza sociale”

Papa Francesco, in un messaggio per il Convegno internazionale sulla Chiesa in Cina, intitolato “100…

21 Maggio 2024

Sale il prezzo del gasolio, scende la benzina

Prezzo del gasolio ancora in crescita mentre cala - dopo i rialzi delle settimane precedenti…

21 Maggio 2024

I Paesi Bassi forniranno l’Ucraina di carri armati

La guerra in Ucraina è giunta al giorno 818. Proseguono gli attacchi russi su Kharkiv,…

21 Maggio 2024

La raccolta fondi presidenziali tra Biden e Trump ha un chiaro vincitore

Joe Biden ha raccolto 51 milioni di dollari ad aprile per la campagna 2024, mentre…

21 Maggio 2024

San Costantino il grande, venerato in Oriente come il tredicesimo apostolo

San Costantino il grande, Imperatore Serbia, 285 ca. - Nicomedia (Turchia), 22/05/337. Non è presente…

21 Maggio 2024

Agenda 2030: la sfida dello sviluppo sostenibile

Non c'è futuro senza sviluppo sostenibile. La Snaitech Sustainability Week è la settimana ideata dall'azienda…

21 Maggio 2024