Glocal News

In fiamme la Borsa di Copenaghen: crollata la guglia del 1600

Un grosso incendio è divampato presso l’edificio della Borsa nel centro storico di Copenaghen. La guglia del 1600 è crollata. L’edificio, uno dei più antichi della capitale danese, era in fase di ristrutturazione. Le cause del rogo al momento sono sconosciute.

In fiamme la Borsa di Copenaghen: crollata la guglia del 1600

Un grosso incendio sta divampando presso l’edificio della Borsa nel centro storico di Copenaghen, lo riportano i media danesi. Alcune delle persone sul posto sono accorse nell’edificio per cercare di salvare opere d’arte dalle fiamme.

Il primo allarme è stato lanciato alle 7:36 di stamattina, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa danese Ritzau. “È un incendio molto, molto esteso che stiamo cercando di domare e ne avremo per molto tempo”, ha dichiarato il Direttore della gestione delle emergenze a Copenaghen, Jakob Vedsted Andersen.

Crollata la guglia del XVII secolo

L’incendio di vaste proporzioni nell’ex Borsa Valori di Copenaghen, risalente al XVII secolo, ha fatto crollare la guglia dello storico edificio, che era in fase di ristrutturazione. La guglia di 54 metri è scomparsa tra le fiamme al Borsen, che fu commissionato dal re Cristiano IV e costruito tra il 1619 e il 1640.

Situato accanto al Parlamento danese, il Palazzo di Christiansborg, l’edificio ha ospitato la borsa valori fino agli anni ’70 e attualmente funge da sede della Camera di Commercio danese.

Camera di Commercio danese: “Spettacolo terribile”

La polizia ha dichiarato su X di aver bloccato alcune zone del centro città per combattere l’incendio. “Stiamo assistendo a uno spettacolo terribile”, ha dichiarato la Camera di Commercio danese. L’edificio, uno dei più antichi della capitale danese, era in fase di ristrutturazione quando ha preso fuoco. Le cause dell’incendio al momento sono sconosciute.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Antonio da Padova, il santo di tutti

Parlare di Antonio di Padova, uno dei santi più venerati della Chiesa, significa ricordare la…

13 Giugno 2024

Sant’Eliseo: ecco cosa significa il suo nome

Sant'Eliseo, profeta dell'Antico Testamento, S. ELISEO Profeta dell'Antico Testamento Palestina, ?- Samaria (Palestina), 790 a.C.…

13 Giugno 2024

Ue-Africa: le politiche migratorie dopo il voto europeo

Un ponte tra Ue e Africa dopo le elezioni europee. Oltre alla guerra scatenata dalla…

13 Giugno 2024

Iraq, la diaspora dei cristiani

In Iraq più del 90 per cento dei cristiani fuggiti da Mosul non pensa di…

13 Giugno 2024

La grande sfida del G7: usare l’intelligenza (umana)

La questione del finanziamento della resistenza ucraina all’invasione russa con i beni del Cremlino all’estero…

13 Giugno 2024

Siccità in Italia: è già emergenza

"Al momento abbiamo una severità idrica alta per quanto riguarda la Sicilia, che è la regione del…

13 Giugno 2024