Glocal News

Confesercenti: “A San Valentino la spesa media è di 85 euro a testa”

Nonostante il caro vita, gli italiani non rinunciano a festeggiare San Valentino. Questo 14 febbraio circa persone 6 su 10 celebreranno la Festa degli innamorati spendendo circa di 85 euro a testa. In primis per le cene romantiche, meno per i regali. È quanto emerge da un sondaggio su oltre mille consumatori condotto da Ipsos per Confesercenti in occasione della festa di San Valentino 2024.

Confesercenti-Ipsos: a San Valentino spesa media di 85 euro

Meno regali, più cene romantiche. Il caro-vita morde, ma gli italiani non rinunciano a San Valentino. Questo 14 febbraio saranno circa 6 su 10 a celebrare la Festa degli innamorati, per un budget medio di 85 euro a persona. Un valore in crescita di 14 euro rispetto allo scorso anno, ma a trainare – per quasi la metà dell’incremento – è l’inflazione. E l’aumento dei prezzi pesa sulle scelte anche a tavola: una cena su cinque, quest’anno, sarà preparata a casa. È quanto emerge da un sondaggio su oltre mille consumatori condotto da Ipsos per Confesercenti in occasione della festa di San Valentino 2024.

I dati del sondaggio

A festeggiare sono soprattutto i più giovani: il 66% delle persone dai 34 anni in giù, contro il 57% dei più adulti. Che spendono di più: il budget medio per persona è di 100 euro sopra i 35 anni, il 40% in più di quello dei più giovani. Anche quest’anno, la cena romantica è il modo preferito di festeggiare, con il 73% di indicazioni da parte degli intervistati. Una quota che batte anche quella di chi farà un regalo, che si ferma invece al 61%. Solo il 5%, invece, festeggerà mentre è in viaggio con il partner.

Ristorante o cioccolatini

Tra chi si prepara ad una cena romantica, la stragrande maggioranza (il 69%) sceglierà un ristorante o pubblico esercizio. Crescono, però, anche i pasti domestici: il 22% si metterà ai fornelli per preparare una cenetta homemade.

Tra i regali, ancora una volta i cioccolatini si confermano il dono più gettonato, con il 37% delle indicazioni. Seguono i prodotti di profumeria – scelti dal 27% di chi fa un regalo -, poi prodotti e accessori di gioielleria (24%) e fiori (23%). Al quinto posto, grazie alla spinta dei saldi invernali, i prodotti e accessori moda, scelti da 2 su 10. Seguono vacanze (11%) e prodotti o servizi di cosmetica/benessere (10%).

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Il Papa agli Anglicani: “Il ruolo del Vescovo di Roma questione divisiva”

"La prospettiva divina non sarà mai quella della divisione, mai, quella della separazione, dell’interruzione del…

2 Maggio 2024

Covid e bambini: meno sport in pandemia, raddoppiato il sovrappeso

Durante la pandemia, i bambini hanno avuto stili di vita più sedentari e peggiori abitudini…

2 Maggio 2024

Lavoro domestico: 9.500 ingressi previsti dal decreto flussi

Il recente decreto flussi, nel settore dell’assistenza familiare, ha previsto l’ingresso di 9.500 immigrati non…

2 Maggio 2024

Pmi: l’indice manifatturiero dell’Eurozona continua contrarsi

Gli ultimi dati divulgati da S&P Global hanno evidenziato che, l’indice Pmi manifatturiero dell'eurozona, ad…

2 Maggio 2024

Papa Francesco ai Parroci: “Siate costruttori di una Chiesa missionaria”

"Siate costruttori di una Chiesa missionaria". E' questo il mandato che Papa Francesco ha affidato…

2 Maggio 2024

Oslo: uomo con due coltelli attacca i passanti in strada

Terrore a Oslo dove un uomo armato di due coltelli ha inseguito diverse persone, ferendone…

2 Maggio 2024