Glocal News

Alarm Phone: “500 migranti in difficoltà davanti alle coste della Sicilia”

Proseguono incessanti le partenze di migranti dalla Tunisia alla volta del’Italia e dell’Europa. La Guardia costiera tunisina ha bloccato nelle ultime 36 ore ben 42 tentativi di migrazione irregolare, soccorrendo 1509 persone a bordo di imbarcazioni in difficoltà al largo delle acque territoriali tunisine.

Lo ha reso noto il portavoce della Guardia nazionale di Tunisi su Facebook precisando che ben 28 partenze sono state bloccate nella sola giornata di ieri. Dei 1509 migranti soccorsi, 1488 sono risultati essere originari di diversi paesi dell’Africa subsahariana e 21 tunisini.

Grimaldi (Avs): “Nuovo allarme, 500 davanti coste Sicilia”

“Il telefono di soccorso civile Alarm Phone e l’ong Mediterranea Saving Humans hanno segnalato da stamattina presto una situazione di grave pericolo per 500 persone, tra cui decine di donne e bambini, che si trovano a bordo di un motopeschereccio al largo della Sicilia, nel Mare Jonio”. Lo dichiara il vice-capogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra alla Camera, Marco Grimaldi.

“Tutte le Autorità sono state avvisate ma la nave sta già imbarcando acqua. Per questo, tramite i canali ufficiali, ho contattato il Centro nazionale di coordinamento del soccorso marittimo (M.R.C.C. – Maritime Rescue Coordination Center) di Roma, dove mi è stato assicurato che stanno seguendo il caso e sarà avviata un’operazione di soccorso con l’invio di imbarcazioni della Guardia Costiera. Ora ci auguriamo che tutte le persone sulla nave siano salvate”.

Naufragio a Sfax: recuperati 14 corpi

Ieri, nel giro di circa 24 ore, sono sbarcati a Lampedusa oltre 1.100 migranti, compresi minorenni e donne. Tutti erano partiti da Sfax, in Tunisia. Dove c’è stato anche un naufragio al largo della coste cittadine. Tra ieri e oggi, sono stati recuperati 14 cadaveri di persone di diversi paesi dell’Africa subsahariana. Durante le operazioni gli agenti hanno sequestrato oltre 30 motori navali un numero significativo di imbarcazioni di ferro, si legge ancora nella nota.

Fonte: Ansa

redazione

Recent Posts

Vertice paneuropeo: Meloni ricevuta da Stermer

Si sta svolgendo in Gran Bretagna il quarto vertice della Comunità Politica Europea (Cpe), forum…

18 Luglio 2024

In arrivo un weekend caldissimo, a rischio i fragili

L'anticiclone africano sta raggiungendo il picco, con temperature oltre i 35-37°C al Centro-Sud e fino…

18 Luglio 2024

L’immagine di Santa Maria del Portico tra storia e devozione

Dopo la lettera di Papa Francesco in occasione dei 1500 anni di S. Maria in…

18 Luglio 2024

Papa ai giovani: “Trasformare il vostro naturale ottimismo in amore autentico”

Papa Francesco ha inviato un messaggio ai giovani riuniti ad Asunción per il XXI Incontro…

18 Luglio 2024

Caritas Verona: al via nuovo servizio di accompagnamento migranti

La Caritas diocesana di Verona ha avviato un nuovo servizio di accompagnamento per i migranti…

18 Luglio 2024

Von der Leyen: “Ue più sicura se investe su sicurezza Ucraina”

E' il giorno del voto per la guida della Commissione Ue. Ursula Von der Leyen…

18 Luglio 2024