Categories: Editoriale

Il progetto di Dio

Sono stati pensati come esseri complementari per uno scopo che li trascende. Uomo e donna sono chiamati a portare in ogni ambito di vita la propria specificità, perché sono due originalità create per un identico compito: costruire la comunità umana come insieme di fratelli che riconoscono l’unico Padre Dio.

L’uomo non sazierà mai il cuore di una donna, e la donna quello dell’uomo. Marito e moglie saranno pienamente soddisfatti solo camminando insieme verso l’Infinito di Dio, realizzando la missione loro affidata. L’amore non è guardarsi in volto, ma camminare insieme verso la stessa meta.

L’uomo e la donna sono chiamati a fare figli non per loro stessi, ma per realizzare umanità. Essi generano delle “originalità”. Ogni figlio è una parola irripetibile di Dio, con un destino, un compito, una missione originale. Il genitore esiste per favorire quel miracolo che è ogni figlio; su di lui non deve avere mire proprie, scopi personali; non se ne può servire; deve solo guidare questi figli, aiutandoli a scoprire il disegno di Dio su ognuno di loro.

L’educazione è il lavoro fatto insieme, genitori e figli, per scoprire quel disegno, per vederne lo svolgimento, per rispondere alle chiamate contenute in esso e rivolte ai genitori e ai figli.

I genitori esistono per stimolare, sostenere, favorire, la crescita dei loro figli in quel disegno. I figli hanno raggiunto la maturità quando destinano la loro vita secondo intelligenza, amore e verità. I genitori hanno adempiuto il loro compito quando hanno portato i figli a non avere più bisogno di loro perché lo hanno maturati al punto da saper rigettare il male e scegliere il bene.

I figli non sono proprietà di chi li ha generati, i genitori sono semplici affidatari dei loro figli e li devono educare secondo le linee indicate da chi li ha loro affidati: Dio.

Autore Ospite

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024