Categories: Editoriale

Diventerai mamma? Ti assumo

Ogni tanto i media ci presentano statistiche sulla demografia in Italia dalle tinte fosche e scenari che lasciano poco spazio alla speranza. Ne seguono domande e analisi sui motivi che possono spiegare questi dati… ma spesso la risposta alla domanda sul perché in Italia si facciano pochi figli è che i giovani sono economicamente e professionalmente troppo precari.

Per questo la storia di quanto accaduto a Pisa rappresenta una di quelle storie che lascia aperto il cuore alla speranza e noi ci sentiamo di segnalarla come storia esemplare per tutti. Lui si chiama Davide, ha 43 anni, ed è l'amministratore unico di una azienda nata nel 2010 che si occupa di riscaldamento; lei si chiama Selene, ha circa trent'anni, ed è una delle impiegate che lavora con lui: segretaria part-time. Avvicinandosi la data della scadenza del contratto, Selene ha chiesto un colloquio a Davide per parlargli del suo futuro lavorativo. Preoccupata, nervosa, gli ha comunicato di aspettare un bambino. Lui sorride e le fa gli auguri. Dopo qualche giorno Davide convoca Selene e le consegna la lettera di assunzione: il manager crede nei giovani, considera Selene una risorsa ed intende puntare su di lei. La aspetterà al suo ritorno dalla maternità, le augura di vivere al meglio e con serenità questa fase bellissima della sua vita aspettandosi che lei torni al lavoro felice e determinata. Nel frattempo assumerà una sostituzione che spera un giorno di poter stabilizzare a tempo indeterminato. 

La riflessione che ci sentiamo di poter aggiungere a questa bella storia è che situazioni del genere devono diventare quotidiane e non fare più notizia nel nostro Paese. Sono proprio ragionamenti come quello del manager pisano a rendere virtuosa una società, dal punto di vista etico ed economico. Sì, anche economico, perché lavorare quando si è felici e realizzati, rende di più! L'augurio è che alle tante e giuste battaglie che si fanno in difesa delle donne, si possa aggiungere anche questa: che nessuna donna debba essere discriminata sul lavoro per il fatto di scegliere di mettere al mondo un bambino. Storie come quella che abbiamo raccontato non dovrebbero destare nessuna meraviglia e diventare ordinarie. Invece, purtroppo, in primo piano troviamo ancora inchieste sulle dimissioni in bianco in caso di gravidanza e discriminazioni di genere in ufficio. Secondo l’Istat, una donna su due resta a casa quando diventa mamma.

Susanna Lemma

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024