Categories: Diocesi News

Una cantata sacra per Amoris Laetitia

Le pagine del Papa spesso sono come un canto, e perché non sprigionarne la musica nascosta?”. Se lo chiede mons. Antonio Napolioni, vescovo di Cremona, nel presentare la cantata sacra “Letizia d’amore, stelle e precipizio”, ispirata all’esortazione apostolica “Amoris Laetitia“, che sarà eseguita in prima assoluta giovedì 26 aprile alle 21 nella cattedrale. La musica è stata composta dal maestro Federico Mantovani su un testo poetico di Davide Rondoni. La cantata sacra per soprano, tenore, voce recitante, coro e orchestra vedrà protagonisti il soprano Federica Zanello, il tenore Cosimo Vassallo, la voce di Alberto Branca, all’organo Marco Ruggeri. Sul palco anche il Coro Polifonico Cremonese e l'Orchestra sinfonica dei Colli Morenici. A dirigere sarà il maestro Mantovani. Promossa da Diocesi e Cattedrale di Cremona e dalla Fondazione Arvedi Buschini, l’opera prende avvio dalla convergente volontà del compositore e del vescovo Napolioni di non disperdere, a poco più di due anni dalla sua promulgazione, la positività e profetica energia del denso documento pontificio.

“La realtà dell’amore umano, della coppia e del matrimonio, della famiglia e del mistero grande che essa esprime davanti a Dio e agli uomini, non merita solo studi e analisi, leggi e progetti – afferma il vescovo – ma esige l’apertura del cuore e dell’anima, appunto come una lirica e una musica che si abbracciano e invitano a credere, a sperare, nell’amore. Mentre le comunità ecclesiali discutono e si attivano per un rilancio appassionato e credibile della vocazione al matrimonio e alla famiglia, senza ignorarne fatiche e fragilità, che feriscono coppie e bambini – aggiunge –, noi abbiamo pensato di dar vita a questa 'Cantata all’Amoris Laetitia'. La forza della gratuità, infatti, vince ogni calcolo e allontana il pessimismo, risvegliando lo stupore per la vera bellezza, seminata dal Creatore e rigenerata dalla Pasqua del Figlio”. Con l’obiettivo di “far risuonare la buona notizia dell’amore tra l’uomo e la donna”.

redazione

Share
Published by
redazione

Recent Posts

Raid israeliani a Rafah e in Libano

Prosegue la guerra in Medio Oriente. Sono almeno 13 i morti a Rafah, nel sud…

29 Aprile 2024

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024