Categories: Diocesi News

Sinodo, vescovo Fontana: “Chiamati a ritrovare il senso della fede”

Non siamo chiamati a strategie o a rinnovare l’organizzazione ecclesiastica ma a recuperare il senso ecclesiale della fede, a ritrovare la nostra identità di popolo di Dio”. Sono le parole del vescovo di Arezzo-Cortona-Santo Sepolcro, mons. Riccardo Fontana, dette dal pulpito della Cattedrale dei santi Pietro e Donato durante la messa con i 470 sinodali riuniti per consegnare nelle mani del presule il frutto del loro lavoro.

“Quando ci dimentichiamo della missione, perdiamo di vista il volto concreto dei fratelli e la nostra vita si rinchiude nella ricerca dei propri interessi e delle proprie sicurezze – ha sottolineato il presule ripreso su Sir –. Nel nostro cammino sinodale, se vogliamo essere in comunione con Dio e con il Papa, è da ricordare che l’unica autorità credibile è quella che nasce dal mettersi ai piedi degli altri per servire Cristo”.

Il Sinodo diocesano

Dall’8 aprile scorso – giorno dell’apertura ufficiale del Sinodo diocesano – i sinodali, suddivisi in 41 gruppi (“Circuli minores”) hanno lavorato sull’Instrumentum laboris, redatto sulla base delle consultazioni presinodali, e hanno espresso riflessioni e proposte secondo una griglia di lavoro comune. Il vescovo, nei prossimi giorni, consegnerà i lavori dei Circoli minores ai tre Circoli maggiori, composti dai coordinatori dei Circoli minores, che provvederanno alla redazione e all’approvazione del rapporto conclusivo che verrà presentato nell’assemblea sinodale plenaria del prossimo mese di settembre.

redazione

Share
Published by
redazione

Recent Posts

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024