Categories: Diocesi News

Sabato 6 aprile il Convegno diocesano della Caritas

Il Convegno diocesano, che si terrà sabato 6 aprile, per noi rappresenta un momento di festa. Anzi di grande festa. La conclusione di un anno, trascorso insieme ai tanti volontari che incontriamo ogni settimana, nelle parrocchie durante i nostri percorsi di formazione”. Ad affermarlo è Don Fabio Marella, vicedirettore della Caritas di Firenze, che ha poi sottolineato come questa giornata sarà anche un’importante opportunità di approfondimento.

Il tema del convegno

Per il Convegno 2019 il tema scelto è: “Perché niente e nessuno vada perduto”. “L’idea di proporre questo argomento – spiega ancora Don Marella – nasce da un progetto ormai attivo da alcuni anni, che ha come finalità il recupero del cibo. Quindi recupero del cibo, nel senso di rispetto del creato, ma anche di tutte quelle persone che, per i motivi più svariati, si trovano in una situazione di fragilità. Missione della Caritas, è infatti tenere sempre al centro l’uomo, la sua dignità. Dove l’uomo è inteso come tabernacolo di Dio”.

I relatori

Per quanto riguarda poi i relatori, Don Fabio ha fatto notare che vi sarà un parterre molto variegato, per dare un respiro ampio al convegno. Tra questi, il professor Gianpaolo Donzelli, Presidente della fondazione Meyer e membro del Comitato nazionale per la bioetica; e Simone Morandini, Vicepresidente dell’Istituto di studi ecumenici San Bernardino di Venezia. Altro illustre ospite sarà, il teologo, Cardinal Joseph Coutts, considerato l’alfiere dell’armonia in Pakistan. Membro del Pontificio consiglio per il dialogo interreligioso e Presidente Caritas dello stato islamico, è da sempre impegnato nel sostegno ai cristiani perseguitati nel mondo. “Quindi – ha precisato il vicedirettore della Caritas – il convegno sarà davvero uno sguardo sugli ultimi, a livello universale, dai bambini malati alla chiesa che soffre”.

Il programma

Ad aprire la mattinata, che avrà inizio alle ore 9.00, presso l’auditorium C.T.O di Careggi, l’Arcivescovo di Firenze, il Cardinale Giuseppe Betori. Il Convegno si concluderà con la premiazione dei vincitori del concorso fotografico “Ordinaria bellezza. Ordinaria speranza” e dei volontari che sono stati fedeli negli anni, a cui verrà dato un piccolo riconoscimento.

Daria Arduini

Share
Published by
Daria Arduini
Tags: firenze

Recent Posts

Chiuso il ponte di Crimea per delle “esplosioni”

Prosegue da 797 giorni la guerra tra Russia e Ucraina. Alcune esplosioni sono avvenute in…

30 Aprile 2024

Oltre 160 morti in Kenya per alluvioni e inondazioni

Le vittime delle alluvioni e inondazioni in Kenya aumentano, con il numero di morti per…

30 Aprile 2024

Contenzioso tra Cina e Filippine su un atollo del mar Cinese

E' bagarre tra Filippine e Cina sui confini marittimi nel conteso specchio di mare noto…

30 Aprile 2024

In Europa scomparsi 51 mila minori migranti in 3 anni

Ogni giorno più di 50 bambini e ragazzi scompaiono dai centri di accoglienza per minori…

30 Aprile 2024

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024