Categories: Diocesi News

Monsignor Spina in visita a Camerano

Questa mattina alle 9,30, l'arcivescovo di Ancona-Osimo, mons. Angelo Spina ha visitato la Residenza Protetta e la Casa di Riposo “Fondazione Ceci” a Camerano (An). Ad accoglierlo c'erano il sindaco Annalisa Del Bello, il presidente della Fondazione, Massimo Piergiacomi e la responsabile area Marche della Nuova Sair, Monica Napau. La residenza Protetta Fondazione Ceci, in cui i servizi sono gestiti dalla Cooperativa sociale Nuova Sair, accoglie 88 ospiti anziani, autonomi o meno, che per le condizioni psico-fisiche o sociali non possono essere assistiti presso il loro domicilio. L'arcivescovo celebrerà la Santa Messa alla quale prenderanno parte gli ospiti con le loro famiglie e gli operatori poi visiterà la struttura.

“Sono particolarmente felice ed onorato –  ha dichiarato Massimo Piergiacomi – della visita di monsignor Spina alla nostra piccola comunità, si tratta tra l'altro della prima visita ufficiale del nuovo arcivescovo alla comunità più grande di Camerano; è bello che abbia scelto di iniziare a conoscere il nostro paese partendo proprio dalle persone più deboli della Casa di Riposo e soprattutto in questa che è una settimana per noi un po' speciale, visto che domenica prossima sarà celebrata la XXVI Giornata Mondiale del Malato. La nostra struttura non è un ospedale ma molti dei nostri ospiti portano sul proprio corpo i segni e gli acciacchi dell'età ed al personale che opera nella struttura è richiesta la stessa umanità e professionalità del personale ospedaliero. Nella nostra Casa di  Riposo la Santa Messa viene celebrata tutti i venerdì, ma questo sarà un venerdì particolare”.

“Siamo grati a mons. Spina – ha aggiunto Rosario Riccioluti, presidente della Nuova Sair – per l'attenzione che ha scelto di rivolgere a questa struttura. Qui, i nostri operatori ogni giorno sono accanto agli ospiti non soltanto dal punto di vista sanitario, ma anche e soprattutto da quello umano, cercando di assecondare tutti i bisogni delle persone e mettendo sempre al centro innanzitutto il loro benessere psico-fisico, secondo il nostro stile e la nostra mission”.

redazione

Share
Published by
redazione
Tags: ancona

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024