Categories: Diocesi News

Mons. Boccardo: “Ricostruire il tessuto sociale ed ecclesiale”

La missione più esigente e difficile è quella di ricostruire il tessuto sociale ed ecclesiale. Il terremoto – che ha colpito la zona il 26 e 30 ottobre 2016 – ha portato con sé anche un po’ di dispersione, sia tra coloro che hanno dovuto lasciare le loro case e si sono trasferiti altrove, sia nelle stesse relazioni sociali”. Lo spiega al Sir l'arcivescovo di Spoleto-Norcia, mons. Renato Boccardo.

“Se, infatti, all’inizio c’è stata una grande solidarietà tra gli stessi terremotati – evidenzia – piano piano sono tornate fuori le tensioni, le incomprensioni e gli individualismi che fanno parte della vita dell’uomo. E questo da qualsiasi parte. Come Chiesa di Spoleto-Norcia sentiamo l’urgenza di promuovere la tessitura dei legami sociali”.

Cantieri pastorali

Nei “cantieri pastorali” in cui è impegnata oggi la Chiesa di Spoleto-Norcia, è fondamentale la presenza dei sacerdoti. “Il terremoto ha indebolito anche le relazioni pastorali – commenta mons. Boccardo – basti pensare che per un anno i ragazzini non hanno avuto incontri di catechesi. Questo perché non c’era il posto materiale dove tenerli. Importante è stata la presenza dei sacerdoti. I nostri preti non si sono mai allontananti neanche mezz’ora dalla nostra gente, condividendo tutto con loro: hanno dormito in macchina, nei tendoni con altre 80 persone e poi nelle roulotte, ora grazie a dio hanno una casetta. La loro presenza e il loro stare in mezzo alla gente condividendone le difficoltà e i disagi è stato, in questi due anni, un grande segnale di vicinanza apprezzato da tutti”, ha concluso mons. Boccardo.

Milena Castigli

Share
Published by
Milena Castigli
Tags: terremoto

Recent Posts

Contenzioso tra Cina e Filippine su un atollo del mar Cinese

E' bagarre tra Filippine e Cina sui confini marittimi nel conteso specchio di mare noto…

30 Aprile 2024

In Europa scomparsi 51 mila minori migranti in 3 anni

Ogni giorno più di 50 bambini e ragazzi scompaiono dai centri di accoglienza per minori…

30 Aprile 2024

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

“Vi do la mia pace” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 14,27-31a https://www.youtube.com/watch?v=t9cApAF1dp8   In quel tempo, disse Gesù ai suoi…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024