Categories: Diocesi News

Mons. Augusto Bertazzoni sarà venerabile

Il Congresso peculiare dei consultori teologi presso la Congregazione delle Cause dei santi ha dato parere “pienamente positivo” alla venerabilità riconoscendo l’esercizio eroico delle virtù, i segni e la fama di santità di mons. Augusto Bertazzoni.

“Grande dono”

Nato a Pegognana (Mantova) nel 1876, mons. Bertazzoni è stato pastore della Chiesa di Potenza dal 1930 al 1966. Nella città è rimasto fino alla morte nel 1972, a 96 anni, dopo aver operato continuamente per 63 anni di cui 27 anni come parroco e 36 come vescovo. Attualmente ne è in corso la causa di beatificazione, aperta da mons. Ennio Appignanesi nella cattedrale di Potenza. La Positio è stata presentata dal postulatore in sede romana, il salesiano don Pierluigi Cameroni, nel 2013.

“È un grande dono da parte del Signore per la nostra Chiesa diocesana. Monsignor Bertazzoni che ha guidato la nostra diocesi per tanti anni è un esempio di santità ancora oggi per tutti”: queste le parole dell’arcivescovo di Potenza-Muro Lucano-Marsiconuovo, mons. Salvatore Ligorio, su Sir dopo il parere dei consultori teologi.

Instancabile fu il suo ministero in particolare per i giovani, a cui dava speranza in tempi difficili soprattutto nella ricerca di un lavoro – lo ricorda ancora mons. Ligorio – Ha saputo improntare una Chiesa incarnata nei valori del tempo e della società. Ancora oggi è una voce profetica per i governanti della nostra regione perché diano risposte concrete alle necessità della nostra gente”. La notizia del parere positivo alla venerabilità arriva mentre l’arcidiocesi di Potenza celebra i novecento anni dalla morte di san Gerardo La Porta, vescovo e patrono della città: “Vedo una continuità di santità nella nostra diocesi attraverso l’esempio di questi due pastori. Il segno che la grazia di Dio non manca”, conclude l’arcivescovo di Potenza.

Milena Castigli

Share
Published by
Milena Castigli
Tags: diocesi

Recent Posts

Zelensky: “Con gli Usa al lavoro ad accordo di sicurezza esemplare”

Il presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che si stanno discutendo con gli Usa dettagli concreti…

29 Aprile 2024

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

“Ti rendo lode Padre” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Matteo Mt 11,25-30 https://www.youtube.com/watch?v=CY0SPdRyl3g   In quel tempo Gesù disse: «Ti rendo…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024