Categories: Diocesi News

“Fare un'anima”: il monologo di Giacomo Poretti

Due serate promosse e organizzate dalla diocesi di Prato insieme alla Pastorale giovanile diocesana, la Caritas, Azione Cattolica, Oratorio giovanile di Sant’Anna e l’Agesci, in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Prato. La prima è in programma martedì 17 alle 21 al teatro Politeama: si tratta di uno spettacolo di Giacomo Poretti, uno dei componenti del celebre trio con Aldo e Giovanni. Quando nacque suo figlio Emanuele un amico sacerdote, padre Bruno, disse a lui e a sua moglie: “Bravi, avete fatto un corpo, ora dovete fare un’anima”. Questo invito-provocazione è risuonato per anni nella sua testa e lo ha trasformato in un monologo teatrale, intitolato: “Fare un’anima“. Lo spettacolo è a ingresso gratuito ma strettamente riservato agli under 30 perché inserito all’interno del ricco cartellone che la Diocesi ha pensato per i ragazzi e le ragazze di Prato in vista del Sinodo indetto da papa Francesco. I biglietti sono stati distribuiti a tutti i ragazzi presenti alla Via Crucis dei giovani del 23 marzo scorso, nei giorni successivi sono stati consegnati nelle scuole superiori, nelle parrocchie e tra le associazioni giovanili. Ogni tagliando è suddiviso in due titoli validi per l’ingresso. Poi è stato chiesto ai ragazzi di invitare allo spettacolo di Poretti un amico o un’amica. “La serata è pensata per i giovani – spiega in una nota il vescovo Franco Agostinelli – per questo motivo abbiamo voluto che fosse il passaparola e l’invito personale tra coetanei a riempire i posti del teatro, che ci auguriamo sia tutto esaurito”. Al termine del monologo ci sarà la possibilità per i giovani presenti in sala di avere un dialogo con l’attore e con monsignor Agostinelli. 

L'altra iniziative è in programma sempre al teatro Politeama nell'ambito del programma “Giovani in cammino X mille strade. Verso il Sinodo 2018″ ma si terrà tra qualche settimana. Per la precisione venerdì 25 maggio, sempre alle 21, quando si esibiranno i “The Sun“, rock band molto amata dal pubblico giovanile. Nei primi anni duemila il gruppo ha vissuto un momento di grande successo internazionale. Poi i membri della band si accorgono che la notorietà, ma soprattutto gli eccessi gli stavano facendo perdere la strada. Allora i giovani musicisti riscoprono la fede e la bellezza di essere cristiani. Da quel momento nuove tematiche entrano nelle loro canzoni e il successo continua. Proprio da Prato, inizierà il loro Summer Tour 2018.

redazione

Share
Published by
redazione

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024