Categories: Diocesi News

Dal 20 al 23 settembre il corso “Progetto Sicomoro”

Si terrà dal 20 al 23 settembre, alla Casa diocesana “San Giovanni XXIII” di Larino, il corso “Progetto Sicomoro” che ha come obiettivo quello di formare operatori che a titolo volontario vogliono impegnarsi nella giustizia riparativa, dentro e fuori le mura di un carcere. 

Il corso

L'iniziativa è promossa dall’associazione “Ilmuroinvisibile onlus” (opera-segno della diocesi di Termoli-Larino) in collaborazione con Prison Fellowship Italia onlus.“In un Paese dove spesso il concetto di giustizia viene sempre più associato all’applicazione di sanzioni – spiegano gli organizzatori – ci sono realtà italiane che cercano di andare oltre. È il caso del ‘Progetto Sicomoro’, l’iniziativa promossa dalla Prison Fellowship Italia onlus, che dal 2009 intende supportare migliaia di detenuti di alcune carceri italiane per favorirne il reinserimento sociale”. “Da tempo – proseguono – si discute sulla giustizia riparativa, cioè riferirsi a un paradigma giuridico che sceglie di affrontare le controversie coinvolgendo maggiormente la vittima, il reo e la comunità civile, con l’obiettivo principale di avvicinare questi soggetti, ripristinando il dialogo interrotto dall’avvenuto fatto illecito”.

Dove e come

Tutte le informazioni per partecipare al corso, a numero chiuso (40 posti) sono disponibili sul sito web della diocesi e sulla pagina Facebook di Ilmuroinvisibile onlus. Domenica 23 settembre è previsto un pranzo, aperto a tutti, all’interno della casa circondariale di contrada Monte Arcano nel corso dell’iniziativa “PassArte” con l’inaugurazione dei murales realizzati dai detenuti.

 

redazione

Share
Published by
redazione

Recent Posts

L’Inter festeggia, avanza l’Atalanta

La domenica del pallone ci regala lo splendido spettacolo di una Milano (nerazzurra) in festa.…

28 Aprile 2024

Proteste contro il G7: bruciate immagini dei leader

Con l'obiettivo di "disturbare il soggiorno dei rappresentanti", una folta schiera di attivisti climatici ha…

28 Aprile 2024

Inter, è qui la festa: Milano in tilt per i nerazzurri

Grande festa a Milano per l'Inter di Simone Inzaghi che, dopo il 2-0 rifilato al…

28 Aprile 2024

Rafah, la condizione di Israele per evitare l’operazione

Rafah potrebbe essere risparmiata dall'operazione militare di Israele. A rivelarlo sono proprio fonti israeliane, secondo…

28 Aprile 2024

Europee, Meloni si candida: “Ho deciso di scendere in campo”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha deciso di scendere in campo per le prossime…

28 Aprile 2024

Luigi Maria Grignion de Montfort, il santo devoto alla Vergine

Luigi Maria Grignion era nato il 31 gennaio del 1673 a Montfort-la Cane, un comune…

28 Aprile 2024