Diabolerie

Manipolazione di coscienze e violenze sessuali: quando la dignità umana viene calpestata

“Un soggetto altamente inaffidabile, privo di adeguato autocontrollo e di senso morale”. Con queste parole i giudici del tribunale de riesame di Firenze hanno definito Matteo Valdambrini, il 23enne di Prato arrestato dalla polizia con l‘accusa di essere capo di una setta e di aver costretto i suoi adepti a subire atti sessuali. Il collegio lo scrive motivando la decisione di respingere il ricorso presentato dai difensori del ragazzo, gli avvocati Sigfrido Fenyes e Pier Nicola Badiani, che chiedevano la revoca della misura degli arresti domiciliari.

Insensibilità per la dignità umana

Il giovane, scrivono ancora i giudici del riesame, è caratterizzato da una “spiccatissima capacità a delinquere“. Le condotte contestate, proseguono i giudici, “sono indice del disprezzo e dell’insensibilità dimostrate dal Valdambrini per la dignità umana, con un approfittamento della situazione di sofferenza psicologica e delle difficoltà esistenziali di giovanissimi soggetti anche minorenni”. I giudici si sono detti impressionati dal “numero cospicuo di violenze sessuali perpetrate dall’indagato in maniera continuativa per un lungo arco temporale e in danno di numero andato via via crescendo di giovanissime vittime verso cui ha dimostrato una efficacissima e abilissima capacità manipolatoria delle coscienze“.

Il caso

Matteo Valdambrini è finito in manette lo scorso 3 giugno. Contro di lui sono stati ipotizzati i reati di riduzione o mantenimento in schiavitù, violenza sessuale e pornografia minorile. Come riporta l’agenzia Agi, il giovane si sarebbe qualificato come il “Diavolo” e si sarebbe messo a capo di una setta satanica creata al fine di ottenere da ogni componente del gruppo cieca obbedienza e totale accondiscendenza a qualunque sua richiesta mediante, inganno, violenza e minacce. In questo modo perpetrava abusi, anche sessuali, pure a danni di minorenni. Come riporta il sito lanazione.it, il giovane era già stato perquisito lo scorso febbraio e dovrà rispondere di 13 episodi di violenza sessuale.

Senza scrupoli

Non sono cosa da poco i reati di cui questo giovane è accusato. Se i giudici dovessero dichiararlo colpevole, verrebbe da chiedersi come sia possibile che un ragazzo così giovane sia stato capace di tanta crudeltà verso minorenni e verso persone in difficoltà psicologica. Cosa spinge una persona a calpestare la dignità altrui? Perché si manipolano le coscienze altrui per il proprio tornaconto? Probabilmente, non si arriverà mai a una risposta. Quello che rimane è la sofferenza delle vittime e la speranza che venga fatta giustizia.

Manuela Petrini

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024