Curiosità

Quest’anno ci saranno meno bocciature, ecco cosa ha deciso il Miur

Il ministero dell’Istruzione, con l’ordinanza sulle valutazioni di fine anno, cancellando le bocciature tranne in casi gravi e riformulando il recupero delle insufficienze. Il ministero ha così deciso di tendere una mano ai ragazzi delle superiori poiché troppo penalizzati dalle conseguenze del lockdown e da una didattica a distanza che non sempre ha funzionato a dovere “salvando” una popolazione composta da oltre un quarto degli iscritti al secondo ciclo.

I dati

Lo scorso giugno – come sottolinea il portale Skuola.net riassumendo i principali numeri contenuti nel documento sugli esiti degli scrutini relativi all’anno scolastico 2018/2019 pubblicato dal Miur – tra bocciature dirette e sospensioni del giudizio (in caso di insufficienze in una o più materie), i consigli di classe fermarono il 27% degli alunni delle superiori. Di questi, solo il 7% ha dovuto ripetere l’anno, mentre il 20% è dovuto passare per il recupero del debito di settembre. Alla fine, il 93,3% dei ‘rimandati’ ha superato l’esame passando all’anno successivo. I bocciati totali (tra giugno e settembre) sono stati dunque l’8,3% degli studenti delle superiori. Semplificando, quasi un alunno su dieci ha ripetuto l’anno. Esattamente quello che non avverrà stavolta perché, a causa delle nuove regole imposte dall’emergenza sanitaria, in moltissimi (tra i quali tutti i rimandati) riusciranno a “sfangarla” e avranno, almeno fino a settembre, davvero qualcosa da festeggiare!

Milena Castigli

Recent Posts

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024

Emergenza povertà: un Paese tagliato in due

Povertà e benessere. L'Italia tagliata in due. I contribuenti più ricchi sono in Lombardia (27.890 euro)…

30 Aprile 2024

“Una farfalla per sempre”: Hospice a misura di paziente

Gli hospice come luoghi di salvaguardia della sacralità della vita. Papa Francesco ne riconosce e…

30 Aprile 2024

30 aprile 1975: la fine della guerra in Vietnam

Il 30 aprile del 1975 truppe nordvietnamite e Vietcong, appoggiate da un centinaio di carri…

30 Aprile 2024

Gestire e prevenire le crisi alimentari: l’utilità dell’IA

L'intelligenza artificiale sta emergendo come una delle tecnologie più promettenti e rivoluzionarie, con il potenziale…

30 Aprile 2024