Categories: Curiosità

Il Comune apre WeChat in mandarino

L'informatica al servizio dell'integrazione. E' l'ambizioso progetto messo in atto dal Comune di Prato che, nel tentativo di trovare nuove strade per avere contatti con la vasta comunità cinese locale, ha deciso di comunicare via social in mandarino, la lingua più diffusa nel grande paese asiatico.

'WeChat'

E' infatti stato attivato il profilo 'WeChat' ufficiale del Comune di Prato, primo ente in Italia ad attivare un'applicazione di messaggistica – in tutto simile a Whatsup e funzionante su tutti i modelli di smartphone – diffusissima tra i membri della comunità cinese.

La novità è che WeChat verrà utilizzata per la diffusione di informazioni di pubblica utilità in lingua italiana e cinese, nello specifico in mandarino. Verranno visualizzati avvisi sui servizi pubblici, iscrizioni a scuola, eventi culturali, allerta meteo e per altre notizie utili per chi vive a Prato ma – come molti cinesi che lavorano nelle fabbriche di abbigliamento – non parlano italiano.

20mila cinesi

Secondo una stima del comune, circa il 10% dei cittadini pratesi – vale a dire almeno 20 mila persone – utilizzi WeChat. Si tratta nella grande maggioranza dei casi di cittadini cinesi tanto che questa app risulta il canale di comunicazione digitale più efficace per comunicare con la comunità straniera più numerosa di Prato. 

Nuovi canali

“La decisione del Comune di aprire un profilo su WeChat – spiega su Ansa il vicesindaco Simone Faggi – nasce dall'esigenza di potenziare la comunicazione pubblica dell'ente, puntando a raggiungere anche le comunità che per particolari caratteristiche linguistiche e culturali non utilizzano i canali tradizionali e i social network su cui il Comune è già presente, come facebook, twitter e YouTube”.

 

Milena Castigli

Recent Posts

“Vi guiderà a tutta la verità” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,26-27; 16,12-15 https://www.youtube.com/watch?v=wYp4mRDAah8 In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

19 Maggio 2024

San Urbano I, ecco cosa decise riguardo al sacramento della Cresima

San Urbano I, Papa e martire Roma, ?- Roma, 19/05/230. Nasce da una nobile famiglia…

19 Maggio 2024

Pentecoste: la “Pasqua delle Rose”

“Davanti agli occhi della nostra fede si apre il Cenacolo di Gerusalemme, dal quale è…

19 Maggio 2024

Sos Myanmar, cristiani sotto attacco

Allarme Myanmar. Bombardamenti aerei dell'esercito regolare birmano hanno colpito una chiesa cattolica e una chiesa…

19 Maggio 2024

“Più vita alla vita”. Staffetta Masci nelle regioni

Il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani raccoglie l'appello papale per la difesa della vita. Mobilitazione…

19 Maggio 2024

La storia di Matteo Violani, da “angelo del fango” ad Alfiere della Repubblica

Matteo ha appena compiuto 18 anni. Il giorno del compleanno, tra i doni, riceve un…

19 Maggio 2024