Categories: Curiosità

Generato un nuovo tipo di fotoni: “parlano” tra di loro

Dal Massachusetts arriva una nuova scoperta che potrebbe rappresentare una svolta nell'impiego dei computer quantistici: Un team di ricercatori guidati da Vladan Vuletic, del Massachusetts Institute of Technology (Mit), e Mikhail Lukin, dell'università di Harvard, sono riusciti a generare un nuovo tipo di luce, le cui particelle, i fotoni, interagiscono tra di loro. Non solo: a differenza della luce normale, queste particelle non viaggiano singolarmente ma in grappoli, e questa caratteristica li rende 100.000 volte più lenti. I ricercatori rendono noto lo studio con un articolo pubblicato sulla rivista Science.

I computer del futuro

Tommaso Calarco, direttore del centro di Scienza e Tecnologia Quantistica delle università tedesche di Ulm e Stoccarda, interpellato dall'Ansa, commenta così lo studio: “E' una forma di luce completamente nuova”. Infatti, per i fisici, l'interazione dei fotoni “è un sogno che si realizza dopo decenni. Queste particelle normalmente non 'parlano' tra loro. Riuscire a farli comunicare è fondamentale per utilizzarli come unità di informazione dei computer quantistici”. I computer del futuro, infatti, si baseranno sui cosiddetti bit quantistici (qubit), che possono assumere più di due stati: 1, 0 ma anche stati sovrapposti, memorizzando molti più dati e che per questo possono elaborare le informazioni molto più velocemente. “Come possiamo pensare – aggiunge Calarco – di fare una semplice addizione e quindi unire tra loro due qubit, se questi si ignorano e quindi non si scambiano informazioni?”. 

La ricerca

Il team di studiosi è riuscito ad aggirare l'ostacolo. “Hanno usato degli atomi come 'intermediari' per far dialogare tra loro i fotoni“, spiega il direttore. Come “mediatrice” gli studiosi hanno impiegato una nuvola di atomi di rubidio, successivamente raffreddata a temperature vicine allo zero assoluto per immobilizzare gli atomi. Nella nube è stato quindi sparato un raggio di luce laser e osservato il raggio in uscita. Il risultato è un sogno che si avvera: i fotoni, infatti, non uscivano singolarmente ma “a grappoli di due e tre particelle, simili alle ciliegie. Ciò significa che i fotoni avevano interagito tra loro, attraverso gli atomi“, spiega Calarco. In altre parole: “i fotoni entrati nella nube hanno 'parlato' con gli atomi e c'è stato uno scambio di informazioni che ha fatto accoppiare le particelle. La luce in uscita esibiva anche un'altra proprietà molto particolare: le sue particelle erano molto più lente. Mentre i fotoni normalmente viaggiano a 300.000 chilometri al secondo, i fotoni accoppiati viaggiavano circa 100.000 volte più lentamente. Questo perché – conclude il direttore – i fotoni singoli non hanno massa, mentre quelli legati tra loro avevano acquisito una frazione della massa di un elettrone”.

Gaetano Paciello

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024