Curiosità

Che cos’è l’indice di contagio?

L’epidemia cresce così come la preoccupazione per l’indice di contagio, vero e proprio termometro della pandemia. Il problema si pone soprattutto quando supera 1 perchè vuol dire che ogni persona positiva potenzialmente ne infetta più di una, quindi basta poco perchè la curva pieghi verso l’alto e assuma una dimensione esponenziale. 

Come si calcola l’Rt

Si tratta del calcolo sull’indice di riproduzione di una malattia, elaborato attraverso complessi algoritmi e valutato in un periodo congruo di tempo, per esempio a livello settimanale.

L’indice di contagio però non è l’unico strumento a disposizione, anzi i parametri del monitoraggio della cabina di regia istituita da ministero e Iss tengono conto anche di dati più immediatamente leggibili come quelli dei carichi ospedalieri. 

I limiti dell’indice di contagio

L’Rt si basa su la tendenza raccolta in più giorni e per questo rischia di essere sovrastimato in aree a bassa incidenza, come successo nei mesi scorsi a regioni praticamente Covid-free ma vittime di alcuni focolai sporadici.

Inoltre l’indice viene calcolato solo sui casi sintomatici: per questo solo nell’ultima settimana il valore è tornato sopra 1, pur essendo ormai oltre un mese che si assiste a una crescita sostanziosa di casi in tutta la Penisola. L’Rt calcolato solo sui casi sintomatici, ammette l’Iss, “pur rimanendo l’indicatore più affidabile a livello regionale e confrontabile nel tempo per il monitoraggio della trasmissibilità, potrebbe sottostimare leggermente la reale trasmissione del virus a livello nazionale”. 

Perchè L’Rt resta un metodo necessario

Malgrado questi “limiti” a monte, l’indice Rt rimane comunque un dato considerato indicativo, paradossalmente anche più del mero computo dei nuovi dati giornalieri. Serve ad esempio per fare un confronto con la prima ondata: sebbene il numero di casi riportato giornalmente sia numericamente simile se non superiore a quello della fase a cavallo del lockdown, la fase epidemiologica è completamente diversa, e lo dimostra proprio l’Rt che nelle settimane più drammatiche dell’epidemia superava addirittura quota 2, il che portava, come in effetti e’ avvenuto, a tempi di raddoppio molto rapidi.

Serena Livoli

Recent Posts

Santa Caterina da Siena, patrona d’Italia e d’Europa

Santa Caterina da Siena, terziaria domenicana, dottore della Chiesa, compatrona d'Italia e d'Europa. Siena, 25/03/1347-Roma,…

29 Aprile 2024

Italia-Somalia: il ponte della solidarietà

Italia-Somalia: la rotta della solidarietà. In risposta alla recente epidemia di colera in Somalia, le…

29 Aprile 2024

Il programma di governo del Papa è il Vangelo

Il programma di governo di papa Francesco è il Vangelo. Inutile inseguire il progetto del…

29 Aprile 2024

Terzo Settore, attualità e prospettive di sviluppo per stare più vicini a chi soffre

Il Terzo Settore, in Italia, indica l’insieme degli enti privati che, senza scopo di lucro,…

29 Aprile 2024

La barbarie di emarginare la disabilità

Papa Francesco la chiama “cultura dello scarto” e avverte che non c’è inclusione senza fraternità.…

29 Aprile 2024

Testimonianze dalla Striscia di Gaza

Zahr non può procurarsi i farmaci né continuare le terapie mediche necessarie per i suoi…

29 Aprile 2024