Cronaca

Operazione “Easy money”: 1,5mln di beni confiscati

Ventinove immobili sequestrati a Torino e provincia tra terreni, appartamenti, box auto, oltre a una società di commercializzazione di software e servizi informativi. Altre due operative nel commercio di vini e prodotti alimentari di vario tipo, conti correnti e fondi azionari. Il provvedimento, emesso nell’ambito dell’operazione “Easy Money”, trae origine dalle indagini svolte dalla Divisione Anticrimine della Questura di Torino. Queste avevano condotto, nei mesi di maggio e ottobre 2019, al sequestro dei beni illecitamente accumulati. Oggi il Tribunale di Torino ha confiscato tutto, per un valore complessivo di circa 1.500.000 euro. Beni sequestrati a un cittadino albanese già pregiudicato per furto, per reati in materia di stupefacenti e armi, e di una cittadina italiana, con precedenti per truffe.

“Easy money”: ritrovato materiale per la contraffazione

Rinvenuto nel corso delle indagini un ingente quantitativo di vini e alcolici, suddiviso in 5 magazzini riconducibili alle società confiscati. Nonché il materiale necessario, tamponi, etichettatrici e altro, utile per la contraffazione delle date di scadenza dei prodotti alimentari.

Tutto era pronto per la coltivazione della marijuana

Durante l’operazione, la polizia ha scoperto una serra sotterranea, in fase di allestimento. Sarebbe servita per la coltivazione di marijuana che sarebbe dovuta sorgere in un locale interrato in un palazzo del centro città. Inoltre sempre la polizia ha sequestrato lampade generatrici di luminosità e calore, irrigatori, pannelli elettrici, temporizzatori. Oltre a condizionatori d’aria muniti di filtri speciali antiodore. Le attrezzature dal valore stimato di circa 50.000 euro, non riconducibili al soggetto colpito dalla misura di prevenzione, sono state sequestrate a carico di ignoti. Successivamente, poi, invece di andare distrutte, le ha rilevate un ente pubblico di ricerca che le utilizzerà per i propri fini istituzionali.

Rossella Avella

Recent Posts

Chiuso il ponte di Crimea per delle “esplosioni”

Prosegue da 797 giorni la guerra tra Russia e Ucraina. Alcune esplosioni sono avvenute in…

30 Aprile 2024

Oltre 160 morti in Kenya per alluvioni e inondazioni

Le vittime delle alluvioni e inondazioni in Kenya aumentano, con il numero di morti per…

30 Aprile 2024

Contenzioso tra Cina e Filippine su un atollo del mar Cinese

E' bagarre tra Filippine e Cina sui confini marittimi nel conteso specchio di mare noto…

30 Aprile 2024

In Europa scomparsi 51 mila minori migranti in 3 anni

Ogni giorno più di 50 bambini e ragazzi scompaiono dai centri di accoglienza per minori…

30 Aprile 2024

Lo sprint per le politiche di coesione

Prima il vertice europeo con i sindacati, poi il Consiglio dei ministri con le misure…

30 Aprile 2024

Beato Benedetto da Urbino: ecco cosa fecero i fedeli alla sua morte

Beato Benedetto da Urbino, sacerdote cappuccino Urbino, 13/09/1560-Fossombrone (Pesaro e Urbino), 30/04/1625 Marco Passionei proviene…

30 Aprile 2024