Categories: Chiesa Cattolica

“TRE GLI SGUARDI DI GESU’ A PIETRO: ELEZIONE, PENTIMENTO E MISSIONE”

Nella sua omelia a Casa Santa Marta, Papa Francesco si è soffermato sul dialogo tra Gesù e Pietro sottolineando i passaggi di questo incontro. Il Papa confida che nella preghiera ha pensato quali potevano essere gli sguardi che Gesù ha rivolto a Pietro: “di elezione, di pentimento e di missione”.

All’inizio del Vangelo di Giovanni, ha rammentato, quando Andrea va da suo fratello Pietro e gli dice: “Abbiamo trovato il Messia!”, c’è uno sguardo di entusiasmo. Gesù fissa il suo sguardo su di lui e dice: “Tu sei Simone, figlio di Giona. Sarai chiamato Pietro”: “E’ il primo sguardo, quello dell’elezione. E com’è l’anima di Pietro in quel primo sguardo? – si chiede il Pontefice – Entusiasta. E’ primo tempo di andare con il Signore”.

In un secondo passaggio Bergoglio sposta la sua attenzione sullo sguardo tra il Cristo e il suo discepolo nella drammatica notte del Giovedì Santo, quando Pietro rinnega Gesù tre volte: “Ha perso tutto. Ha perso il suo amore” e quando il Signore incrocia il suo sguardo piange. Nel Vangelo di Luca quest’azione viene arricchita con l’avverbio “amaramente”. “Quell’entusiasmo di seguire Gesù è diventato pianto, perché lui ha peccato: lui lo ha rinnegato. Quello sguardo trasforma il cuore di Pietro, più di prima. Il primo cambiamento è quello del nome che indica anche la vocazione. Questo secondo sguardo invece cambia il cuore, è una conversione all’amore”.

Ispirandosi direttamente all’episodio del Vangelo odierno, Francesco ha parlato del terzo incontro tra i due, il cui valore è quello della “missione” e chiede conferma dell’amore di Pietro. Per tre volte il Signore gli chiede “manifestazione del suo amore” e lo esorta a pascere le sue pecore. Alla terza domanda, Pietro “rimase addolorato e dice: “Ma, Signore, Tu sai tutto. Tu sai che Ti voglio bene”. E’ qui che Gesù ripete la missione del discepolo sottolineando che questa non avrà riconoscimenti o incoronamenti, anzi anche lui dovrà seguire il Signore sulla via della croce.

“Anche noi possiamo pensare: qual è oggi lo sguardo di Gesù su di me? Come mi guarda? Con una chiamata? Con un perdono? Con una missione? Ci chiede qualcosa, ci perdona qualcosa e ci dà una missione. Adesso Gesù viene sull’altare. Ognuno di noi pensi: “Signore, Tu sei qui, tra noi. Fissa il Tuo sguardo su me e dimmi cosa debbo fare; come devo piangere i miei sbagli, i miei peccati; quale sia il coraggio con il quale devo andare avanti sulla strada che Tu hai fatto per primo”.

Autore Ospite

Recent Posts

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024