Categories: Chiesa Cattolica

Solenni festeggiamenti in onore di S. Rita

Si celebra oggi la ricorrenza liturgica di S. Rita e Cascia vive un momento di grande festa, cercando di dimenticare, almeno per un giorno, il dramma del terremoto, la continua paura delle scosse, i problemi della ricostruzione. In realtà i festeggiamenti sono iniziati già ieri, con la consegna del Riconoscimento Internazionale Santa Rita 2018. Padre Alejandro Moral Antón, priore generale dell’Ordine di Sant'Agostino, ha consegnato la pergamena simbolo del riconoscimento a donne la cui vita è vicina, nell’esperienza concreta, a quella di santa Rita: Emanuela Disarò e Daniela Burigotto, mamme rispettivamente di Gloria Trevisan e Marco Gottardi, i due fidanzati veneti morti nell’incendio della Grenfell Tower di Londra, per aver abbracciato la croce cercando la forza nella fede; Soňa Vancaková, per aver lottato e creduto fino in fondo nel valore della famiglia traducendo la sua difficile esperienza familiare in aiuto concreto a favore di altre famiglie in difficoltà; Giuseppina Ceccaroni, per aver affrontato gli ostacoli della vita trovando forza nella sua fede e per il servizio al prossimo.

Le celebrazioni sono proseguite con il “Transito” di Santa Rita sul sagrato della basilica e l'arrivo, in serata, della Fiaccola della Pace, simbolo del 60° Gemellaggio di fede e di pace che quest’anno unisce Cascia a Košice, in Slovacchia, nel nome di Santa agostiniana.

Il clou del programma è comunque oggi. Suggestivo l'arrivo sul sagrato della basilica, previsto alle 10, del corteo storico in costumi quattrocenteschi e della processione con la statua della patrona. I cortei partiranno alle 8.30 da Roccaporena, città natale di Rita, per congiungersi ai piedi di Cascia alle 9.30. Alle 11.00 è prevista la supplica a Santa Rita seguita dal solenne pontificale presieduto dal cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. A concludere le celebrazioni, alle 12.30, il tradizionale rito della Benedizione delle Rose.

redazione

Recent Posts

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024