Categories: Chiesa Cattolica

Sarà santo il Cardinale Newman

Papa Francesco ha autorizzato la Congregazione delle cause dei santi e dei beati guidata dal Cardinale Giovanni Angelo Becciu a promulgare che riconosce un secondo miracolo attribuito all’intercessione del Beato John Henry Newman.  Il Cardinale inglese, dunque, sarà canonizzato. 

Beato

Newman è stato proclamato Beato da Papa Benedetto XVI domenica 19 settembre 2010 nel corso di una celebrazione da lui presieduta a Birmingham, durante la Visita Apostolica compiuta nel Regno Unito. John Henry Newman, nato a Londra nel 1801, si convertì al cattolicesimo dall'anglicanesimo. Figura intellettuale e spirituale di grande rilievo nella storia recente della Chiesa, fu in vita teologo e apologista stimato ed apprezzato. Prete della Congregazione dell'Oratorio di Londra, venne creato Cardinale nel Concistoro del 12 maggio 1879 da Leone XIII. La data della canonizzazione non è stata ancora decisa.

Nuovi Venerabili

Ricevendo ieri il Cardinale Giovanni Angelo Becciu, prefetto della Congregazione delle cause dei santi e dei beati, Papa Francesco ha anche autorizzato la promulgazione del decreto che riconosce le virtù eroiche di cinque figure, tra cui anche il Cardinale József Mindszenty, a lungo primate d'Ungheria e simbolo della resistenza ai totalitarismi, quello nazifascista prima e quello comunista poi. Riconosciute anche le virtù eroiche di Giovanni Battista Zuaboni, Emanuele García Nieto, Serafina Formai e Maria Berenice Duque Hencker

Nico Spuntoni

Recent Posts

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024