Categories: Chiesa Cattolica

“Quanti cristiani incoerenti allontanano la gente…”

Lo scandalo ferisce, e talvolta persino uccide. Lo ha detto stamattina Papa Francesco, nel corso dell'omelia della Messa a Casa Santa Marta.

Il monito di Gesù

Il Vescovo di Roma è partito dal Vangelo odierno, in cui Gesù avverte i suoi discepoli: “È inevitabile che avvengano scandali, ma guai a colui per cui avvengono”. Di qui l'invito a “Stare attenti a voi stessi”.

Un monito che – sottolinea Francesco – è rivolto soprattutto a chi vive da pagano e si dice cristiano. Così ha detto: “Quanti cristiani col loro esempio allontanano la gente, con la loro incoerenza, con la propria incoerenza: l’incoerenza dei cristiani è una delle armi più facili che ha il diavolo per indebolire il popolo di Dio e per allontanare il popolo di Dio dal Signore. Dire una cosa e farne un’altra”.

Esempi di cristiani che danno scandalo

Ed ecco che il Papa ha agitato esempi di cristiani incoerenti che non sono nuovi nei suoi discorsi: imprenditori cristiani che non pagano il giusto e si servono della gente per arricchirsi o anche lo scandalo dei pastori nella Chiesa che non curano le pecore e se ne allontanano.

Ricordando che lo scandalo ferisce “la debolezza del popolo di Dio” e che può uccidere le “speranze”, le “illusioni”, le “famiglie”, Papa Bergoglio ricorda l'adagio evangelico per cui non si possono servire Dio e i soldi. Sottolinea che quando il pastore è attaccato ai soldi, scandalizza. “Ogni pastore deve chiedersi – rileva il Pontefice -: come è la mia amicizia con i soldi? O il pastore che cerca di andare su, la vanità lo porta ad arrampicarsi, invece di essere mite, umile, perché la mitezza e l’umiltà favoriscono la vicinanza al popolo. O il pastore che si sente signore e comanda tutti, orgoglioso, e non il pastore servitore del popolo di Dio..”

Di qui l'invito finale del Papa a farsi un esame di coscienza: “Scandalizzo o no? E come? E così possiamo rispondere al Signore e avvicinarci un po’ più a Lui”.

redazione

Recent Posts

Pentecoste, il Papa: “L’annuncio è andare oltre le barriere, anche etniche e religiose”

Contemplare l'azione dello Spirito Santo significa anche essere pronti a riceverne il dono. E quell'azione,…

19 Maggio 2024

Valanga sul Pigne d’Arolla: travolti due escursionisti

Una valanga si è distaccata dal costone del Pigne d'Arolla, in Svizzera, travolgendo due escursionisti.…

19 Maggio 2024

Raid sul Nuseirat, il campo profughi di Gaza

Un violento raid ha colpito il campo profughi di Nuseirat, nella Striscia di Gaza. A…

19 Maggio 2024

“Vi guiderà a tutta la verità” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Giovanni Gv 15,26-27; 16,12-15 https://www.youtube.com/watch?v=wYp4mRDAah8 In quel tempo, Gesù disse ai suoi…

19 Maggio 2024

San Urbano I, ecco cosa decise riguardo al sacramento della Cresima

San Urbano I, Papa e martire Roma, ?- Roma, 19/05/230. Nasce da una nobile famiglia…

19 Maggio 2024

Pentecoste: la “Pasqua delle Rose”

“Davanti agli occhi della nostra fede si apre il Cenacolo di Gerusalemme, dal quale è…

19 Maggio 2024