Categories: Chiesa Cattolica

Papa: “In Bulgaria un altro passo nel dialogo ecumenico”

Sono passate poche ore dal suo ritorno a Roma dopo il viaggio apostolico in Bulgaria e Macedonia del Nord, durante l'Udienza generale in piazza San Pietro, davanti a 20mila fedeli, la mente e le parole di Papa Francesco ripercorrono i momenti salienti della visita nei Paesi balcanici.

Passo in avanti ecumenico

“Ho avuto la gioia di compiere un passo avanti nell'incontro con il Patriarca della Chiesa ortodossa bulgara Neofit e i membri del Santo Sinodo. In effetti, come cristiani, la nostra vocazione e missione – ha sottolineato – è essere segno e strumento di unità, e possiamo esserlo, con l'aiuto dello Spirito Santo, anteponendo ciò che ci unisce a ciò che ci ha diviso o ancora ci divide“. Popoli slavi che furono evangelizzati dai santi Cirillo e Metodio, di cui il Pontefice ha ricordato le figure. “Anche oggi c'è bisogno di evangelizzatori appassionati e creativi, perché il Vangelo raggiunga quanti ancora non lo conoscono e possa irrigare di nuovo le terre dove le antiche radici cristiane si sono inaridite”, ha detto.

“I migranti creano problemi ma li accolgono: una cosa grande”

Ma Papa Bergoglio ha parlato anche degli aspetti politici e sociali della sua visita apostolica. “Con la mia visita” nella Macedonia del Nord “ho voluto incoraggiare soprattutto la sua tradizionale capacità di ospitare diverse appartenenze etniche e religiose; come pure il suo impegno nell'accogliere e soccorrere un gran numero di migranti e profughi durante il periodo critico del 2015 e 2016″. Il Santo Padre l'ha definita “una grande accoglienza, hanno un grande cuore. I migranti creano loro dei problemi ma li accolgono e questa è una cosa grande. Un applauso a questo popolo”.

Il ricordo di Santa Teresa di Calcutta

Il viaggio in Macedonia del Nord è stata occasione, per il Vescovo di Roma, di recarsi nel Santuario dedicato a Madre Teresa di Calcutta, nativa di Skopje. Qui ha incontrato le suore Missionarie della Carità. “Sono rimasto colpito della tenerezza evangelica di queste donne e questa tenerezza nasce dalla preghiera, dall'adorazione. Loro accolgono tutti ma lo fanno con tenerezza. Tante volte noi cristiani perdiamo la dimensione di questa tenerezza e quando non c'è tenerezza diventiamo troppo seri, acidi“; occorre praticare “la carità senza travestirla. E invece quando si fa la carità senza tenerezza, senza amore, è come se all'opera di carità buttassimo un bicchiere di aceto. No, la carità non è acida. Queste suore sono un bell'esempio”.

Simone Pellegrini

Recent Posts

Hamas diffonde video di due ostaggi

Hamas ha diffuso un video che mostra due ostaggi a Gaza. Lo ha riferito Haaretz.…

27 Aprile 2024

In Italia 60mila decessi per l’amianto in dieci anni

In Italia, negli ultimi dieci anni, sono state circa 60mila le persone morte per malattie…

27 Aprile 2024

Chi sono i 29 “alfieri della Repubblica”

Ventinove giovani alfieri della Repubblica: un riconoscimento alla solidarietà, ai comportamenti virtuosi e all'attenzione per…

27 Aprile 2024

Occupazione in crescita rispetto al pre-Covid

Nel 2023 la platea degli occupati in Italia ha toccato i 23,6 milioni di unità,…

27 Aprile 2024

Fine settimana di bel tempo, piogge sul Nord Ovest

La temperatura risale durante questo fine settimana, dopo le massime di circa 12 gradi toccate…

27 Aprile 2024

Iran, rilasciato l’equipaggio della nave sequestrata

I 25 membri dell'equipaggio della portacontainer "Ariel" di Msc, sequestrata dai pasdaran 14 giorni fa…

27 Aprile 2024