Categories: Chiesa Cattolica

Nigeria, ragazze rapite costrette a sposarsi

Lagos, sembra che si sia interrotta ogni possibilità di scambio con il gruppo islamista Boko Haram che lo scorso aprile ha rapito 219 studentesse di una scuola cattolica in Nigeria. Uno dei leader del movimento, Abubakar Shekau, ha negato l’esistenza di un accordo con il governo nigeriano e ha riferito che le ragazze rapite, per la stragrande maggioranza di fede cristiana, sono state costrette a sposare i loro sequestratori e a studiare il Corano, avrebbero “già imparato due capitoli” afferma l’esponente di Boko Haram.

Il messaggio diffuso smentisce il governo nigeriano che appena qualche giorno fa aveva sostenuto di aver raggiunto con il gruppo integralista un accordo per il cessate il fuoco e che gli islamisti erano pronti a rilasciare la ragazze. Al contrario nel filmato il leader della formazione islamica estremista nigeriana ribadisce che da “questa guerra non si torna indietro” e che c’è un altro ostaggio, un cittadino tedesco, rapito a luglio nello stato di Adamawa, nel nord-est della Nigeria. Intanto sul terreno si segnalano continui attacchi terroristi: ieri a Gombe, 10 persone sono morte per lo scoppio di un’autobomba e la settimana scorsa milizie integraliste hanno preso il controllo della cittadina di Mubi, facendo diverse razzie e devastazioni. Gruppi autonomi di civili hanno ucciso 41 membri di Boko Haram nella città di Biù.

don Marco Mondelci

Recent Posts

Francesco, appello per i prigionieri russi e ucraini: “L’Ascensione ci vuole liberi”

L'Ascensione del Signore Risorto "ci rende liberi e ci vuole liberi". Da questo concetto, il…

12 Maggio 2024

Aurora boreale globale: la Terra con gli occhi al cielo

Uno spettacolo tanto raro quanto meraviglioso. Il mondo ha letteralmente puntato gli occhi al cielo…

12 Maggio 2024

Israele avanza a Rafah: “Invitiamo sempre i civili a spostarsi”

Israele continua la sua operazione militare a Rafah, nel cuore della Striscia di Gaza. Le…

12 Maggio 2024

La Russia avanza in Ucraina: attacchi su tutto il fronte

Prosegue l'offensiva in massa dell'esercito russo in territorio ucraino. Situazione critica soprattutto nell'oblast di Kharkiv,…

12 Maggio 2024

La spiritualità di San Epifanio di Costanza di Cipro

San Epifanio di Costanza di Cipro, Eleuteropoli (Palestina), 315 ca.- Mar Mediterraneo, 403. Proviene da…

12 Maggio 2024

“Proclamate il Vangelo a ogni creatura” Il commento di mons. Angelo Spina

Dal Vangelo secondo Marco Mc 16,15-20 https://www.youtube.com/watch?v=LJ6XRsrjM2M In quel tempo, [Gesù apparve agli Undici] e…

12 Maggio 2024