Categories: Chiesa Cattolica

“L'aborto eugenetico vìola la Costituzione”

L'Arcivescovo di Poznan e presidente della Conferenza Episcopale polacca, Stanislaw Gadecki, ha appoggiato un appello scritto da 79 parlamentari polacchi al presidente del Tribunale Costituzionale della Repubblica.

L'appello

A Julia Przyłębska, presidente del Tribunale dal 2016, è stata sottoposta una mozione che solleva la questione di incostituzionalità del cosiddetto aborto eugenetico. Nell'appello, i parlamentari appartenenti al gruppo di Diritto e Giustizia hanno ricordato come la selezione eugenetica di persone sia incompatibile con gli art. 30 e 38 della Costituzione della Repubblica polacca

Il commento dell'Arcivescovo

L'Arcivescovo Gadecki ha elogiato l'iniziativa dei deputati: “È un segno molto positivo in quanto la vita umana è il valore fondamentale e una via anche per gli altri diritti umani”. “È positivo – ha commentato il presidente della Conferenza Episcopale nazionale – che ci sia un così grande gruppo di parlamentari la cui coscienza si è mossa e che stanno facendo appello al Tribunale costituzionale per portare avanti la questione dell'eugenetica”. La questione della difesa della vita è uno dei punti principali del programma del partito Diritto e Giustizia.

L'attesa

Da più di un anno si attende il verdetto sull'incostituzionalità. Monsignor Gadecki ha voluto rafforzare con la sua presa di posizione la richiesta dei parlamentari: “Ci sono tentativi di svalutare il giusto appello di un grande gruppo di parlamentari.” Il Vescovo ha messo in guardia la dirigenza del partito da eventuali ripensamenti: “Tradire questa promessa comporterebbe un serio rimorsi di coscienza per Diritto e della Giustizia e porterebbe a conseguenze negative per il partito”. “Dopo tutto – ha ricordato il presule – il progetto di legge di Kaja Godek, #StopAbortion è stato firmato da 830 mila persone e questo non può essere ignorato. Altre migliaia lavoravano a questo progetto di legge da tanto tempo. Sono tutti sempre più impazienti e delusi.”

Il progetto di legge civile

Si tratta della proposta di legge chiamata #StopAbortion” che vuole vietare l'aborto eugenetico in nome del rispetto della Costituzione e della difesa dei diritti di tutti gli esseri umani. “Il diritto alla vita – ha dichiarato il presidente della Conferenza Episcopale polacca –  è un diritto umano. È spiacevole per noi vedere che il diritto umano alla vita in Polonia è ancora violato. Dopotutto la vita umana è sorvegliata dalla stessa scienza e dalla stessa tecnologia. Si vede come un bambino nel ventre di una madre sorride, sbadiglia, piange, muove le dita delle mani e dei piedi. Non possiamo essere indifferenti nei confronti di questi fatti scientifici”.

redazione

Recent Posts

Sant’Isidoro l’agricoltore, il protettore di Madrid

Sant'Isidoro l'agricoltore, Protettore di Madrid Madrid (Spagna), 1080 ca.- Madrid, 15/05/1130. Appartiene a una povera…

15 Maggio 2024

Emergenza-sfollati ad Haiti: l’allarme della Chiesa

Haiti nel caos. L'agenzia missionaria vaticana Fides rilancia la testimonianza di padre Massimo Miraglio, missionario…

15 Maggio 2024

Elogio della fragilità: l’amicizia come supporto e salvezza

La fragilità come valore e ponte di dialogo tra le generazioni. Fragile è il contrario…

15 Maggio 2024

Crollo delle nascite: contrastarlo valorizzando la genitorialità

Il 15 maggio di ogni anno si celebra la Giornata Internazionale delle Famiglie, istituita nel…

15 Maggio 2024

Senza famiglia non c’è futuro

“Il regalo più prezioso? Il perdono. Quello indispensabile? La famiglia”, scrive Madre Teresa di Calcutta.…

15 Maggio 2024

“Salta su – Ripartiamo dal lavoro”, la prossimità che fa crescere la società

Le declinazioni della dignità nel rapporto di lavoro sono molteplici e, in primis, hanno il…

15 Maggio 2024